Descrizione
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) è uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell’UE.
Il FESR è uno dei cinque Fondi strutturali e di investimento europei (SIE) che, dal 2014, operano all’interno di un quadro comune e perseguono obiettivi politici complementari. Questi fondi rappresentano la principale fonte di investimento a livello dell’Unione per aiutare gli Stati membri a ripristinare e incrementare la crescita e assicurare una ripresa per l’occupazione, garantendo al contempo lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi di Europa 2020. Attraverso essi l’Unione europea persegue la politica di sviluppo regionale – politica di coesione – per raggiungere l’obiettivo fondamentale della coesione economica e sociale tra le regioni degli Stati membri.
In particolare, il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) contribuisce al finanziamento del sostegno destinato a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale eliminando le principali disparità regionali nell’Unione tramite lo sviluppo sostenibile e l’adeguamento strutturale delle economie regionali, compresa la riconversione delle regioni industriali in declino e delle regioni in ritardo di sviluppo.
FESR 2021-2027:
4 azioni per la transazione energetica: ottenuto il finanziamento regionale
È nata “Sala Sostenibile”, la comunità di energia rinnovabile (CER)