Competenze
L'ufficio si occupra prevalentemente di:
- Attività di cura e di gestione delle fasi connesse all'applicazione delle imposte e, in particolare, dell'inserimento dei dati derivanti da dichiarazioni e denunce, alla liquidazione e all'accertamento delle imposte nonché alla loro riscossione, compresa la redazione di dati statistici previsti dalle normative e dalle disposizioni vigenti in materia;
- Attività istruttoria degli atti deliberativi relativi alla determinazione delle tariffe o aliquote d'imposta e dei regolamenti per l'applicazione dei tributi da sottoporre agli Organi collegiali;
- Rapporti con il concessionario del servizio riscossioni;
- Rapporti con il cittadino per la gestione delle singole posizioni tributarie e per tutte le informazioni e gli approfondimenti che egli dovesse richiedere;
- Attività di controllo sulle denunce presentate e sui versamenti eseguiti, emissione dei relativi avvisi per il recupero e cura delle fasi successive fino alla riscossione coattiva delle somme non pagate, attraverso l'esame delle controdeduzioni proposte dai cittadini, predisponendo l'eventuale annullamento degli avvisi indebiti;
- Attività di accertamento e, in stretta collaborazione con gli altri operatori, di monitoraggio di ogni variazione che possa comportare modifiche degli archivi tributari;
- Attività di verifica dei pagamenti delle entrate patrimoniali direttamente introitate dal Comune, sollecito dei pagamenti e eventuale attivazione delle procedure di riscossione coattiva, in collaborazione con i Servizi competenti.