Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il ruolo di Responsabile Anticorruzione del Comune di Sala Baganza è ricoperto dalla segretaria comunale dott.ssa RENATA GRECO (vedi incarico). Il Responsabile Anticorruzione deve: Con …

Data:

29 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

🕑 1 min

Il Responsabile Anticorruzione deve:

• redigere il Piano di prevenzione della corruzione affinché sia conforme alle linee guida dettate dalla Commissione nazionale per la valutazione, l’integrità e la trasparenza della pubblica amministrazione (Civit) nel Piano Nazionale Anticorruzione;
  • verificare l’efficace attuazione del Piano e la sua idoneità in relazione all’attività dell’amministrazione;
  • definire le procedure appropriate per la selezione e formazione dei dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione;
  • verificare l’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione.

Con Delibera di Consiglio n. 26 del 30/05/2022 viene restituita ai singoli Comuni il ruolo di Responsabile Anticorruzione e Trasparenza (RPCT), al fine di assicurare gli adattamenti al Piano che ogni Comune, in fase di adozione, ritenga necessario apportare in relazione alle specificità dell’ente interessato e, soprattutto, per garantire un più efficace monitoraggio dell’applicazione delle misure previste dal Piano stesso che un RPCT “interno” può meglio garantire per la vicinanza e la conoscenza delle dinamiche interne a ciascun ente.

Vedi anche:

Convenzione per la gestione dell’Anticorruzione. Adeguamento.
Deliberazione Consiglio Comunale n. 26 del 30/05/2022

Convezione per la gestione dell’Anticorruzione
Consiglio dell’Unione Pedemontana Parmense Delibera n. 5 del 01/02/2017

29 Gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

inserisci massimo 200 caratteri