Descrizione
Si considera in ogni caso gestione in forma imprenditoriale quella effettuata da chi concede direttamente in locazione ai turisti, per periodi fino a sei mesi, quattro o più case o appartamenti per vacanze anche in stabili diversi posti nello stesso comune o in comuni diversi.
E' possibile classificare gli alloggi, su base volontaria. In tal caso sono applicabili i parametri previsti per le "case e appartamenti vacanze" ed è possibile l'esposizione della medesima targa di classificazione, prevista per tali tipologie ricettive, sulla base delle indicazioni stabilite dalla Regione Emilia Romagna.
Nelle case e appartamenti ammobiliati ad uso turistico devono essere assicurate le condizioni di cui alla delibera di Giunta Regionale Emilia Romagna n. 2186/05 ed è esclusa da parte del locatore la fornitura di servizi complementari o aggiuntivi, diversi da quelli minimi in essa indicati, nonché la pubblicità dell'attività.
Non è considerata pubblicità la normale attività informativa, anche tramite siti internet privati, purché non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione con caratteristiche che travalichino una semplice informazione, indicazione di visibilità o delle coordinate quali indirizzo, telefono, e-mail. Sussiste l'obbligo di comunicare le presenze alla locale autorità di Pubblica Sicurezza entro 24 ore, ai sensi dell'art. 109 de TULPS (Testo Unico di Pubblica Sicurezza) e di conservare la scheda di registrazione o una sua copia.
Inoltre, per le locazioni superiori al mese, deve essere data comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore dalla consegna dell'immobile. Tale comunicazione dovrà essere effettuata in via telematica all'Agenzia delle Entrate.