Appartamenti ammobiliati per uso turistico - strutture ricettive extra-alberghiere

I proprietari che danno in locazione a turisti case e appartamenti per vacanze, in numero non superiore a 3, nel corso di una o più stagioni turistiche, con contratti aventi validità non superiore a 6 mesi consecutivi, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e sempre che l'attività non sia organizzata in forma di impresa, devono darne COMUNICAZIONE al Comune, nel cui territorio sono ubicate le case o gli appartamenti.
Si considera in ogni caso gestione in forma imprenditoriale quella effettuata da chi concede direttamente in locazione ai turisti, per periodi fino a sei mesi, quattro o più case o appartamenti per vacanze anche in stabili  diversi posti nello stesso comune o in comuni diversi.

E' possibile classificare gli alloggi, su base volontaria. In tal caso sono applicabili i parametri previsti per le "case e appartamenti vacanze" ed è possibile l'esposizione della medesima targa di classificazione, prevista per tali tipologie ricettive, sulla base delle indicazioni stabilite dalla Regione Emilia Romagna.

Nelle case e appartamenti ammobiliati ad uso turistico devono essere assicurate le condizioni di cui alla delibera di Giunta Regionale Emilia Romagna n. 2186/05 ed è esclusa da parte del locatore la fornitura di servizi complementari o aggiuntivi, diversi da quelli minimi in essa indicati, nonché la pubblicità dell'attività.

Non è considerata pubblicità la normale attività informativa, anche tramite siti internet privati, purché non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione con caratteristiche che travalichino una semplice informazione, indicazione di visibilità o delle coordinate quali indirizzo, telefono, e-mail. Sussiste l'obbligo di comunicare le presenze alla locale autorità di Pubblica Sicurezza entro 24 ore, ai sensi dell'art. 109 de TULPS (Testo Unico di Pubblica Sicurezza) e di conservare la scheda di registrazione o una sua copia.

Inoltre, per le locazioni superiori al mese, deve essere data comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore dalla consegna dell'immobile. Tale comunicazione dovrà essere effettuata in via telematica all'Agenzia delle Entrate.

A tutti i proprietari che intendono dare in locazione a turisti case e appartamenti per vacanze.

La modulistica deve essere compilata ed inviata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale “Accesso Unitario” che trasmetterà la pratica direttamente allo SUAP – Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense.

Il periodo della messa in locazione non può decorrere da una data antecedente a quella della presentazione della Comunicazione dell'inizio della locazione al Comune di riferimento.Qualora la Comunicazione non venga rinnovata per l'anno successivo, si considera efficace l'ultima comunicazione presentata, con tutti gli elementi in essa indicati.Nella Comunicazione devono essere indicati: l'ubicazione degli appartamenti, la capacità ricettiva, il periodo della messa in locazione e l'eventuale classificazione volontaria. In tal caso deve essere compilato anche il relativo Modulo di Dichiarazione per appartamento.In caso di intermediazione di un'agenzia immobiliare è necessario presentare la relativa SCIA   La modulistica  deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario.

Lo SUAP  invia la ricevuta di protocollazione che consente di avviare l'attività.

La SCIA  e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Unità organizzativa di accesso
Attività produttive - Commercio

Canale fisico

Consultare l'allegato 1 della Delibera di Giunta n.157/2017.

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

- Legge Regionale n.16 del 28 luglio 2004: Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità.

- Determina Dirigenziale n.14543 del 15 dicembre 2010 : Modulistica relativa all'inizio attività di strutture ricettive extralberghiere ed alla classificazione delle case e appartamenti per vacanze e degli appartamenti ammobiliati per uso turistico.

- Delibera della Giunta Regionale n.802 del 4 giugno 2007 : Modifica dell'atto di Giunta regionale n.2186/2005 'Approvazione dei requisiti e standard strutturali per l'esercizio delle strutture ricettive extralberghiere e della tipologia ricettiva degli appartamenti ammobiliati per uso turistico'.

- Delibera della Giunta Regionale n.2186 del 19 dicembre 2005 : Approvazione dei requisiti e standard strutturali per l'esercizio delle strutture recettive extralberghiere e della tipologia ricettiva degli appartamenti ammobiliati per uso turistico.

Strutture ricettive

Strutture alberghiere, strutture extralberghiere, strutture ricettive all’aria aperta, Bed & Breakfast, agenzia di viaggio, agenzie immobiliari turistiche

giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle17:00

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024, 11:41