Richiesta di agevolazione fiscale per I’uso dl G.P.L/Gasolio per riscaldamento in zone non metanizzate

E’ un’agevolazione fiscale consistente nella riduzione del costo del gasolio e del GPL impiegati per il riscaldamento nei comuni o nelle frazioni dei comuni non metanizzati ricadenti in zona climatica “E” (art. 13, comma 2 della L. 448/01). Con delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 25/03/2010 sono state individuate le zone non metanizzate dell’intero Comune di Sala Baganza che possono usufruire delle agevolazioni fiscali sulle accise secondo le modalità indicate dalla Legge finanziaria di ogni anno. Per area non metanizzata si intende quella distante più di 150 metri dal metanodotto.

Chi può richiederlo: I cittadini di Sala Baganza residenti nelle zone non servite, o solo parzialmente servite, da rete convogliante gas metano, così come indicato da Delibera di C.C. n. 13 del 25/03/2010.

Per ottenere tale agevolazione il cittadino può: -Presentare al distributore una dichiarazione sostitutiva di notorietà utilizzando il modulo allegato alla presente scheda informativa. Oppure -Presentare al distributore l’attestazione rilasciata dal Comune, circa il diritto di usufruire dell’agevolazione fiscale per l’uso di G.P.L. e gasolio ad uso riscaldamento che potrà ottenere presentando l’apposito modulo allegato, debitamente compilato in ogni sua parte, con una delle seguenti modalità : -via PEC all'indirizzo: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it; -consegna diretta presso lo Sportello URP negli orari di apertura; Modalità di applicazione del beneficio Diretto da parte del fornitore sul combustibile acquistato in quel periodo.

Copia del documento di identità del richiedente (obbligatoria qualora la firma del richiedente non venga apposta alla presenza dell'incaricato o la pratica venga inviata tramite posta, fax o PEC).

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.

Copertura geografica

Geon. Ruggero Botti Tel. 0521 331317 Email: r.botti@comune.sala-baganza.pr.it Geom. Andrea Pioli Tel. 0521 331312 a.pioli@comune.sala-baganza.pr.it Segreteria: Barbara Morcinelli Tel. 0521 331336 Email: b.morcinelli@comune.sala-baganza.pr.it

Da effettuare solo in caso di richiesta Attestazione di “zona non metanizzata” da parte del Comune; la compilazione dell’autocertificazione non prevede alcuna spesa; -n. 2 marche da bollo da € 16,00: da apporre una sulla domanda ed una sull’autorizzazione rilasciata (oppure modulo di assolvimento imposta di bollo per trasmissione telematica); -diritti di segreteria, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 09/11/2017 (€ 20,00 per rilascio attestazione)

Modalita di pagamento

Tutti i pagamenti devono essere effettuati: -tramite la piattaforma PagoPA collegandosi al seguente indirizzo: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei ; -con il documento cartaceo richiedibile all’ufficio indicato nella sezione “a chi rivolgersi”, presso i soggetti autorizzati (poste, banche, ricevitorie, supermercati); -tramite versamento su c/c bancario IBAN: IT23C0623065891000056630110

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Legge 448/98 articoli n. 8-10; DPR 26 agosto 1993, n. 412; D.L. 268/2000 articoli n. 4; Legge n. 388/2000 articolo n. 27;

Pagamento on line: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1379/nuovo-pagamento-spontaneo Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 9/11/2017, diritti di segreteria: https://bit.ly/38QlRUh

Ambiente

Tutela il territorio dall'inquinamento, predisponendo provvedimenti amministrativi previsti dalla vigente normativa in materia di prevenzione e gestione ambientale ed igienico-sanitaria.

Documenti collegati

Dichiarazione apposizione marca da bollo