Tessera elettorale e duplicati

Per chi acquista il diritto elettorale per la prima volta (o lo riacquista) e coloro che trasferiscono la propria residenza da un altro Comune italiano.

A coloro che acquistano il diritto elettorale per la prima volta (o lo riacquistano). A coloro che trasferiscono la propria residenza da un altro Comune italiano (che, all'atto del ritiro della nuova tessera, dovranno restituire la tessera rilasciata dal precedente Comune).

EMISSIONE NUOVA TESSERA ELETTORALE L'ufficio Elettorale provvede d'ufficio ad emettere una nuova tessera elettorale quando si verifica uno dei seguenti casi: 1) l'elettore si trasferisce da un altro Comune italiano 2) il cittadino acquista il diritto elettorale per il raggiungimento della maggiore età, per l'acquisto della cittadinanza italiana o per il riacquisto del diritto elettorale di cui era stato precedentemente privato, ed invia una comunicazione all'elettore indicando le modalità per il ritiro della tessera.   L'ufficio Elettorale provvede d'ufficio all'aggiornamento dei dati contenuti nella tessera elettorale quando si verifica uno dei seguenti casi: a) l'elettore cambia residenza nell'ambito del comune ad un indirizzo che comporti il cambio di sezione elettorale b) i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati c) la sede del seggio elettorale viene trasferita in un nuovo edificio  ed invia per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi. DETERIORAMENTO - SMARRIMENTO - FURTO - ESAURIMENTO SPAZI TIMBRIE' possibile  richiedere una nuova tessera recandosi personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

EMISSIONE NUOVA TESSERA ELETTORALE
1) l'elettore si trasferisce da un altro Comune italiano

b) i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati
c) la sede del seggio elettorale viene trasferita in un nuovo edificio

DETERIORAMENTO - SMARRIMENTO - FURTO - ESAURIMENTO SPAZI TIMBRI

Documento d'identità.   Se hai deteriorato la tessera, devi riconsegnarla comunque all'atto del ritiro della nuova. Se la tessera ti è stata rubata, devi esibire la denuncia di furto che dovrai aver presentato ad un'Autorità di Pubblica Sicurezza. Se hai smarrito la tessera devi compilare e firmare una dichiarazione sostitutiva di smarrimento. Se hai esaurito gli spazi per i timbri devi esibire la tessera completata per poterne richiedere una nuova.   Al ritiro della nuova tessera elettorale o alla richiesta di nuova tessera elettorale può provvedere un unico componente maggiorenne della scheda di famiglia (stato di famiglia) anche per conto degli altri famigliari conviventi.

Documento d'identità.

La tessera elettorale.

• Per i trasferimenti di residenza e l'acquisto o riacquisto del diritto elettorale: a scadenze di legge (febbraio e agosto o durante le revisioni straordinarie nei 50 giorni antecendenti le votazioni)
  • Per i neo 18enni: in prossimità del compleanno
  • Negli altri casi: a vista per le richieste presentate direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Unità organizzativa di accesso
Elettorale

• Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

Canale fisico

Casi particolari

In caso di mancato recapito dell'avviso per il ritiro della nuova tessera elettorale, puoi rivolgerti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per chiedere informazioni.

In caso di mancato recapito del tagliando è possibile ritirarne uno ulteriore presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
In caso di smarrimento o deterioramento del tagliando già ricevuto, è possibile richiederne uno nuovo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

In occasione delle consultazioni elettorali, il rilascio delle tessere elettorali è garantito durante l'intero orario di apertura dei seggi elettorali dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299.

Elettorale

• Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00