Attività di vendita funghi spontanei freschi e/o secchi sfusi

  • Servizio attivo

E' l'esercizio della vendita di funghi da parte di titolari di attività commerciali al dettaglio per il settore alimentare (in sede fissa, quali esercizi di vicinato, medie e grandi strutture, su aree pubbliche mediante posteggio).

Descrizione

I titolari di attività commerciali al dettaglio per il settore alimentare (in sede fissa, quali esercizi di vicinato, medie e grandi strutture, su aree pubbliche mediante posteggio, con esclusione della forma itinerante), che intendono porre in vendita funghi spontanei freschi e/o secchi sfusi devono presentare allo SUAP competente per territorio la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA).
La SCIA deve essere presentata nel caso di avvio di attività per la vendita di funghi freschi e/o secchi sfusi e deve essere ripresentata nei casi di trasferimento in altri locali (commercio al dettaglio in sede fissa) e/o di variazioni di titolarità (subingresso / modifica ragione sociale / rappresentante legale), fatti salvi gli adempimenti amministrativi connessi e previsti dalla specifica normativa di settore vigente. Alla vendita di tali prodotti può essere adibito un preposto in possesso dell’idoneità.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Agli operatori commerciali che intendono avviare l'attività di vendita di funghi.

Agli operatori commerciali che intendono avviare l'attività di vendita di funghi.

Come fare

La domanda può essere presentata: tramite la piattaforma informatica SUAPER messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna; tramite pec al servizio SUAP debitamente compilata, firmata e completa degli allegati richiesti. Nel caso il richiedente non inviasse direttamente la modulistica ma delegasse ad altra persona l’invio della documentazione, dovrà compilare inoltre il modulo di procura speciale (la procura speciale dovrà essere compilata, firmata dal richiedente e dal procuratore con allegati i relativi documenti di identità).

La domanda può essere presentata:
  • tramite la piattaforma informatica SUAPER messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna;
  • tramite pec al servizio SUAP debitamente compilata, firmata e completa degli allegati richiesti. Nel caso il richiedente non inviasse direttamente la modulistica ma delegasse ad altra persona l’invio della documentazione, dovrà compilare inoltre il modulo di procura speciale (la procura speciale dovrà essere compilata, firmata dal richiedente e dal procuratore con allegati i relativi documenti di identità).

Cosa serve

Per iniziare l'attività è necessario presentare una SCIA; per la sospensione temporanea o la cessazione definitiva dell'attività occorre presentare una COMUNICAZIONE.

Per iniziare l'attività è necessario presentare una SCIA; per la sospensione temporanea o la cessazione definitiva dell'attività occorre presentare una COMUNICAZIONE.

Cosa si ottiene

La ricevuta contestuale di protocollazione che consente di avviare l'attività.

La ricevuta contestuale di protocollazione che consente di avviare l'attività.
Tempi e scadenze

Trattasi di S.C.I.A. ad effetto immediato (L’attività può iniziare dalla data di consegna della trasmissione telematica allo SUAP). L’ufficio ha 60 giorni per richiedere l’eventuale conformazione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Non sono previsti costi comunali a carico del cittadino.

Ulteriori informazioni

Note
Requisiti professionali: Il titolare della ditta individuale o rappresentante legale di società o altro soggetto preposto alla vendita (incaricato alla vendita) nel caso di vendita di funghi freschi spontanei e/o secchi sfusi, dovrà essere in possesso dell’ Attestato di idoneità rilasciato dall’AUSL competente, di cui all’art. 15 comma 2 della L.R.E.R. n. 6/1996 e s.m.i. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
Legge Regionale E.R. del 2 aprile 1996 n. 6 e successive modificazioni.

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Attività produttive - Polizia amministrativa

L’Ufficio di Polizia Amministrativa tratta le attività di competenza comunale, che sono disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), approvato con R.D. 18.6.1931, n. 773 e s.m.i., nonché dal relativo regolamento di esecuzione (R.D. 6.5.1940, n. 635 e s.m.i.).

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: chiuso
martedì: dalle 8:30 alle 13:00
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: chiuso
sabato: chiuso

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Responsabile dell'area urbanistica-servizi pubblici-SUE-gestione ordinaria del patrimonio

Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2024, 9:01