Affittacamere - Strutture ricettive extra-alberghiere

Sono esercizi di affittacamere le strutture, gestite in forma imprenditoriale, composte da non più di 6 camere destinate a clienti, ubicate in non più di 2 appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nelle quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari.

Gli esercizi di affittacamere che erogano principalmente il servizio di alloggio e prima colazione possono utilizzare il marchio commerciale:“camera e colazione – room and breakfast”.
Il servizio della prima colazione può essere fornito predisponendo un angolo thè-caffè all’interno delle stanze o nel locale di soggiorno nel rispetto dei requisiti minimi indicati dai relativi atti regionali.

L'attività di affittacamere può essere esercitata in modo complementare rispetto ad un esercizio di ristorazione aperta al pubblico, autorizzato ai sensi della L.R.E.R. 14/2003 e s.m.i., qualora sia svolto da uno stesso titolare e gestore in una struttura immobiliare unitaria  con l’obbligo di fornire almeno il servizio di prima colazione ed un pasto su richiesta.
In tal caso l’esercizio di affittacamere può assumere la specificazione tipologica di “locanda”.

Possono acquisire la specificazione aggiuntiva  di “residenze d’epoca” le strutture ricettive extralberghiere assoggettate ai vincoli previsti dal decreto legislativo 22/01/2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” , ai sensi della L. 6/7/2002 n. 137 che siano arredate prevalentemente con mobili dell’epoca a cui si riferiscono, fatti salvi impianti, dotazioni tecnologiche e servizi.

La gestione dell’attività è effettuata anche tramite rappresentanti, purché gli stessi siano in possesso dei requisiti soggettivi prescritti per lo svolgimento dell’attività.

A tutti gli operatori commerciali che intendano esercitare in forma imprenditoriale, l'attività di affittacamere, nelle quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari.

La modulistica deve essere compilata ed inviata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale “Accesso Unitario” che trasmetterà la pratica direttamente allo SUAP – Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense.

L'attività di B&B è intrapresa previa Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allo SUAP – Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense competente, nel rispetto delle vigenti norme e prescrizioni in materia edilizia, urbanistica, di pubblica sicurezza, igienico-sanitaria e di destinazione d'uso dei locali. In caso di subingresso e cessazione è necessario presentare una COMUNICAZIONE.   La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)/COMUNICAZIONE,  deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario.

Lo SUAP  invia la ricevuta di protocollazione che consente di avviare l'attività.

La SCIA  e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Unità organizzativa di accesso
Attività produttive - Commercio

lunedì: chiuso
mercoledì: chiuso
venerdì: chiuso

Canale fisico

·      INSERIRE IL LINK ALLA “DELIBERA DIRITTI DI SEGRETERIA”

Vi è l’obbligo di esporre il marchio identificativo di “affittacamere/locanda/camera e colazione (room and breakfast)”, apponendo sulla porta dell’unità abitativa o in prossimità della stessa ed eventualmente anche all’esterno  della struttura la targa con le caratteristiche approvate con Determina Dirigenziale Regione Emilia-Romagna del 02/05/2006 n. 6008 e s.m.i..

- Legge Regionale n. 16 del 28 luglio 2004 : Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità.

- Legge Regionale n. 40 del 23 dicembre 2002 : Incentivi per lo sviluppo e la qualificazione dell'offerta turistica regionale. Abrogazione della L.R. 11 gennaio 1993, n. 3 (Disciplina dell'offerta turistica della Regione Emilia-Romagna. programmazione e finanziamento degli interventi. Abrogazione della L.R. 6 luglio 1984, n. 38).

- Determina dirigenziale n. 14543 del 15 dicembre 2010 :Approvazione della modulistica relativa all'inizio attività di strutture ricettive extralberghiere ed alla classificazione delle case e appartamenti per vacanze e degli appartamenti ammobiliati per uso turistico.

- Circolare prot. PG/08/227543 del 3 ottobre 2008 : Differenze fra Room and Breakfast e Bed and Breakfast.

- Determina Dirigenziale n. 15528 del 21 novembre 2007 : Approvazione del marchio relativo alla specificazione aggiuntiva di residenza d'epoca per le strutture ricettive extralberghiere.

- Delibera della Giunta Regionale n. 802 del 4 giugno 2007 : Legge regionale 16/2004 art. 3 comma 2 - Approvazione dei requisiti e standart strutturali per l'esercizio delle strutture ricettive extralberghiere e della tipologia recettiva degli appartamenti ammobiliati per uso turistico.

- Determina Dirigenziale n. 7953 del 6 giugno 2006 : Rettifica determina n. 6008 del 2/5/06 per mero errore materiale relativo alle indicazioni cromatiche dei marchi.

- Determina Dirigenziale n. 6008 del 2 maggio 2006 : L.R. 16/04 - Approvazione dei marchi identificativi delle strutture ricettive extralberghiere in esecuzione della delibera di giunta regionale n.2186 del 19/12/2005.

- Delibera di Giunta Regionale n. 2186 del 19 dicembre 2005 : Legge Regionale 16/2004 art. 3 comma 2 - Approvazione dei requisiti e standard strutturali per l'esercizio delle strutture ricettive extralberghiere e della tipologia recettiva degli appartamenti ammobiliati per uso turistico.

Strutture ricettive

Strutture alberghiere, strutture extralberghiere, strutture ricettive all’aria aperta, Bed & Breakfast, agenzia di viaggio, agenzie immobiliari turistiche

lunedì: chiuso
mercoledì: chiuso