SPID: riconoscimento per attivare l'utenza

Allo sportello multifunzione del Comune di Sala Baganza è possibile ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID, grazie al servizio proposto dalla società Lepida ScpA.

SPID consiste di una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite le quali è possibile accedere online ai servizi della pubblica amministrazione ed alcuni privati. Ad esempio, tramite SPID è possibile utilizzare il wi-fi pubblico, accedere ai siti dell’INPS, INAIL, SUAP, al 730 online, al Fascicolo Sanitario Elettronico e a molti altri servizi.

Chi può richiederlo: Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria non scaduta.

Il cittadino può registrarsi sul sito di Lepida e poi, se si sceglie il riconoscimento "di persona/devisu" recarsi allo sportello Lepida scelto.

Occorre  registrarsi sul sito di LEPIDA e poi scegliere per il riconoscimento lo sportello di Sala Baganza. Occorre avere una mail, un numero di telefono cellulare, la scansione di un documento di identità (carta di identità/passaporto italiano/ patente di guida italiana) e il tesserino sanitario in corso di validità.

Una identità digitale che permette di accedere ai siti internet delle pubbliche amministrazioni (come  il fascicolo sanitario, il sito dell'agenzia delle entrate, di Inps....).

Contestuali alla richiesta

Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Unità organizzativa di accesso
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Canale fisico

Non sono previsti costi per il cittadino.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche.

Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2024, 8:00