Richiesta autorizzazione abbattimento piante

L’abbattimento di alberature di alto fusto nell’ambito del territorio urbanizzato ed in parchi e giardini è autorizzata dal comune, previo inoltro di apposita domanda. Sono esclusi gli abbattimenti connessi alla ordinaria conduzione agraria o alla pratica forestale. All’interno dell’area del Parco Regionale Boschi di Carrega gli abbattimenti o gli altri interventi manutentivi delle piante sono autorizzati dall’ente di gestione del parco (nulla osta previsto dal PTP vigente).

A chi debba abbattere una o più piante

La richiesta, compilata sull'apposito modulo può essere: inviata via posta all'indirizzo: Comune di Sala Baganza - Via Vittorio Emanuele II n. 34 - 43038 Sala Baganza; presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Sala Baganza; trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it.

La richiesta, compilata sull'apposito modulo può essere:
  • inviata via posta all'indirizzo: Comune di Sala Baganza - Via Vittorio Emanuele II n. 34 - 43038 Sala Baganza;
  • presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Sala Baganza;
  • trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it.

- fotografie delle piante delle quali si richiede l'abbattimento; - planimetria dell'area con individuazione delle piante da abbattere.

- fotografie delle piante delle quali si richiede l'abbattimento;
- planimetria dell'area con individuazione delle piante da abbattere.

Autorizzazione per abbattimento piante

30 giorni dalla richiesta

Unità organizzativa di accesso
Servizi pubblici

Canale fisico

• marca da bollo da 16 € da apporre sulla domanda;
  • pagamento della somma di € 20 dovuta al comune per diritti di segreteria (delibera di G.C. n. 157 del 09.11.2017);
  • marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’autorizzazione in sede di ritiro.

Modalita di pagamento

Il pagamento dei diritti di segreteria riferiti ai diversi atti deve essere effettuato con una delle seguenti modalità:
Nei documenti di pagamento dovrà essere indicata la causale di versamento come segue: "Diritti di segreteria per ........", con precisazione del tipo di certificato/atto richiesto (es. Scia, PdC, CDU, ecc., seguito dal nominativo del richiedente il certificato differente da chi effettua il pagamento).

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Artt. 6.1 e 6.2 del Regolamento Urbanistico Edilizio vigente
D.Lgs. 22.01.2004, n. 42

Pagamenti online: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei

Ambiente

Tutela il territorio dall'inquinamento, predisponendo provvedimenti amministrativi previsti dalla vigente normativa in materia di prevenzione e gestione ambientale ed igienico-sanitaria.

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024, 11:35