Richiesta di rimborso compensazione TASI IMU

Nel caso in cui sia stato versato in eccesso il tributo rispetto a quanto effettivamente dovuto e non sia possibile effettuare autonomamente la compensazione con l’eventuale imposta dovuta per la rata di saldo corrispondente al medesimo anno, oppure nel caso in cui il tributo non fosse dovuto è possibile richiedere il rimborso o la compensazione di quanto versato in eccesso ovvero dell'intera somma versata e non dovuta utilizzando il modello previsto.

Ai cittadini

Vedere aliquote.

l versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno può essere effettuato: Utilizzando il modello F24 che è esente da commissioni per l’operazione di versamento; Utilizzando l’apposito bollettino postale (da richiedere presso gli uffici postali); Utilizzando altre modalità di pagamento che verranno eventualmente messe a disposizione.

l versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno può essere effettuato:

• Utilizzando il modello F24 che è esente da commissioni per l’operazione di versamento;
  • Utilizzando l’apposito bollettino postale (da richiedere presso gli uffici postali);
  • Utilizzando altre modalità di pagamento che verranno eventualmente messe a disposizione.

l versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno può essere effettuato:

Ai sensi dell’articolo 1, comma 164, Legge n° 296/2006: “il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione". Il procedimento di rimborso si conclude in 180 gg.

Non ci sono costi per il cittadino. È facoltà del cittadino richiedere il rimborso o la compensazione.

Strumenti di tutela

Autotutela amministrativa per annullamento o rettifica del provvedimento notificato. Ricorso/Reclamo giurisdizionale alla Commissione Tributaria entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento ai sensi del D.Lgs 546/1992, (1° e 2° grado) I termini per la proposizione del ricorso sono sospesi nel periodo feriale dal 1 al 31 agosto – Ricorso in Cassazione (3° grado) . Accedere al percorso di mediazione.

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Tributi e recupero entrate patrimoniali

Il Servizio Tributi si occupa della gestione di tutti gli adempimenti riguardanti i tributi locali, occupandosi dell'attività di controllo e di verifica dei medesimi. Lo stesso Ufficio amministra tutto ciò che riguarda la pubblicità e le pubbliche affissioni all'interno del territorio comunale, nonché di tutto ciò che è inerente all'occupazione del suolo pubblico.

lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
venerdì: dalle 8:00 alle 13:00