Categoria del servizio
A chi è rivolto
Proprietario od altro “avente titolo” sull’immobile.
Come fare
La modulistica da utilizzarsi obbligatoriamente a decorrere dal 5 gennaio 2015, uniformata per tutti i Comuni della regione Emilia Romagna, approvata con DGR 993/2014 e s.m.i. e successivamente adeguata con Determina n. 8822 del 14/07/2015 (terzo adeguamento della Modulistica Edilizia Unificata) è scaricabile al dal sito della Regione. Nella modulistica sono elencati gli allegati obbligatori. Per la domanda di PdC debbono utilizzarsi obbligatoriamente i MUR 1 e 2. In caso di rilascio del PdC, la comunicazione di avvio dei lavori deve essere presentata su apposito modulo, completo delle eventuali documentazioni necessarie non presentate in sede di deposito della domanda. La pratica può essere trasmessa in formato cartaceo, ovvero per via telematica (nei procedimenti da inoltrare allo Sportello Unico Attività Produttive è comunque obbligatorio) utilizzando la PEC comunale ed in tal caso, in relazione alla necessità di garantire l'istruttoria da parte dell'ufficio tecnico nonché il diritto di accesso agli atti a chi ne farà richiesta successivamente, si richiede che copia cartacea completa della documentazione inoltrata a mezzo PEC, possibilmente entro la settimana dalla trasmissione telematica, sia depositata all'ufficio protocollo comunale. La copia cartacea deve essere depositata unitamente alla stampa della ricevuta attestante l'avvenuta trasmissione della medesima per via telematica e corredata dell'attestazione da redigere utilizzando l'allegato modello "Autodichiarazione deposito documentazione cartacea". Naturalmente tale procedura non influisce sulle tempistiche di conclusione del procedimento, che decorrono, ai sensi di legge, dalla data di ricevimento delle documentazioni anche se per via telematica. Conseguentemente al rilascio del Permesso di Costruire deve essere depositata la comunicazione di avvio dei lavori utilizzando il modello indicato nella presente sezione, appositamente compilata anche per la parte riferita alla verifica delle imprese, della relativa regolarità contributiva e per gli adempimenti di legge. Per gli interventi edilizi interessanti attività produttive, le domande di Permesso di Costruire debbono essere inoltrate presso lo Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense.
Cosa serve
La modulistica compilata o per via telematica oppure su cartaceo.
Cosa si ottiene
Il rilascio del permesso di costruire.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Modalita di pagamento
Ulteriori informazioni
Al termine dei lavori, e comunque entro la validità del titolo edilizio (tre anni dal rilascio del Permesso a costruire) deve essere depositata la domanda finalizzata all’ottenimento del certificato di conformità edilizia e di agibilità (per approfondimenti si rimanda alla lettura della apposita sezione del sito).
Il Modello di Procura Speciale deve essere usato per le pratiche indirizzate al SUAP.
Il Modello Procura Speciale per sottoscrizione digitale deve essere usato per le pratiche indirizzate al Comune.
DPR 380/2001
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024, 10:29