PdC (Permesso di Costruire)

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Il PdC (Permesso di Costruire) è un titolo edilizio abilitativo a costruire.

Descrizione

Il PdC (Permesso di Costruire) è un titolo edilizio abilitativo a costruire.
 
Il Permesso di costruire è rilasciato dal Comune su domanda depositata a firma del proprietario od altro “avente titolo” sull’immobile, corredata di asseverazione e progetto sottoscritti da progettista (geometra, architetto o ingegnere iscritti al relativo all’albo professionale).
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Proprietario od altro “avente titolo” sull’immobile.

Proprietario od altro “avente titolo” sull’immobile.

Come fare

La modulistica da utilizzarsi obbligatoriamente a decorrere dal 5 gennaio 2015, uniformata per tutti i Comuni della regione Emilia Romagna, approvata con DGR 993/2014 e s.m.i. e successivamente adeguata con Determina n. 8822 del 14/07/2015 (terzo adeguamento della Modulistica Edilizia Unificata) è scaricabile al dal sito della Regione.   Nella modulistica sono elencati gli allegati obbligatori.   Per la domanda di PdC debbono utilizzarsi obbligatoriamente i MUR 1 e 2. In caso di rilascio del PdC, la comunicazione di avvio dei lavori deve essere presentata su apposito modulo, completo delle eventuali documentazioni necessarie non presentate in sede di deposito della domanda.   La pratica può essere trasmessa in formato cartaceo, ovvero per via telematica (nei procedimenti da inoltrare allo Sportello Unico Attività Produttive è comunque obbligatorio) utilizzando la PEC comunale ed in tal caso, in relazione alla necessità di garantire l'istruttoria da parte dell'ufficio tecnico nonché il diritto di accesso agli atti a chi ne farà richiesta successivamente, si richiede che copia cartacea completa della documentazione inoltrata a mezzo PEC, possibilmente entro la settimana dalla trasmissione telematica, sia depositata all'ufficio protocollo comunale.   La copia cartacea deve essere depositata unitamente alla stampa della ricevuta attestante l'avvenuta trasmissione della medesima per via telematica e corredata dell'attestazione da redigere utilizzando l'allegato modello "Autodichiarazione deposito documentazione cartacea". Naturalmente tale procedura non influisce sulle tempistiche di conclusione del procedimento, che decorrono, ai sensi di legge, dalla data di ricevimento delle documentazioni anche se per via telematica. Conseguentemente al rilascio del Permesso di Costruire deve essere depositata la comunicazione di avvio dei lavori utilizzando il modello indicato nella presente sezione, appositamente compilata anche per la parte riferita alla verifica delle imprese, della relativa regolarità contributiva e per gli adempimenti di legge. Per gli interventi edilizi interessanti attività produttive, le domande di Permesso di Costruire debbono essere inoltrate presso lo Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense.

La modulistica da utilizzarsi obbligatoriamente a decorrere dal 5 gennaio 2015, uniformata per tutti i Comuni della regione Emilia Romagna, approvata con DGR 993/2014 e s.m.i. e successivamente adeguata con Determina n. 8822 del 14/07/2015 (terzo adeguamento della Modulistica Edilizia Unificata) è scaricabile al dal sito della Regione.
 
Nella modulistica sono elencati gli allegati obbligatori.
 
Per la domanda di PdC debbono utilizzarsi obbligatoriamente i MUR 1 e 2. In caso di rilascio del PdC, la comunicazione di avvio dei lavori deve essere presentata su apposito modulo, completo delle eventuali documentazioni necessarie non presentate in sede di deposito della domanda.
 
La pratica può essere trasmessa in formato cartaceo, ovvero per via telematica (nei procedimenti da inoltrare allo Sportello Unico Attività Produttive è comunque obbligatorio) utilizzando la PEC comunale ed in tal caso, in relazione alla necessità di garantire l'istruttoria da parte dell'ufficio tecnico nonché il diritto di accesso agli atti a chi ne farà richiesta successivamente, si richiede che copia cartacea completa della documentazione inoltrata a mezzo PEC, possibilmente entro la settimana dalla trasmissione telematica, sia depositata all'ufficio protocollo comunale.
 
La copia cartacea deve essere depositata unitamente alla stampa della ricevuta attestante l'avvenuta trasmissione della medesima per via telematica e corredata dell'attestazione da redigere utilizzando l'allegato modello "Autodichiarazione deposito documentazione cartacea". Naturalmente tale procedura non influisce sulle tempistiche di conclusione del procedimento, che decorrono, ai sensi di legge, dalla data di ricevimento delle documentazioni anche se per via telematica. Conseguentemente al rilascio del Permesso di Costruire deve essere depositata la comunicazione di avvio dei lavori utilizzando il modello indicato nella presente sezione, appositamente compilata anche per la parte riferita alla verifica delle imprese, della relativa regolarità contributiva e per gli adempimenti di legge. Per gli interventi edilizi interessanti attività produttive, le domande di Permesso di Costruire debbono essere inoltrate presso lo Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense.

Cosa serve

La modulistica compilata o per via telematica oppure su cartaceo.

La modulistica compilata o per via telematica oppure su cartaceo.

Cosa si ottiene

Il rilascio del permesso di costruire.

Il rilascio del permesso di costruire.
Tempi e scadenze

Salvo sospensioni/audizioni, il responsabile del procedimento formula entro 60 giorni decorrenti dall’istanza una proposta di conclusione del procedimento al responsabile di area che, nei successivi 15 giorni procede mediante adozione del provvedimento finale. I lavori debbono essere avviati entro un anno dalla data di rilascio del PdC ed ultimati entro tre anni. Nei procedimenti interessanti attività produttive sottoposti a procedura suap i termini sono quelli stabiliti dal DPR 160/2010 e s.m.i..

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

- marca da bollo da 16 € da apporre sulla domanda; - pagamento della somma dovuta al Comune per diritti di segreteria come da Delibera allegata; - diritti istruttori degli enti eventualmente coinvolti nel procedimento (Suap, Vigili del fuoco, Arpae, Ausl, …); - marca da bollo da € 16,00 da apporre sul permesso di costruire in sede di ritiro. - attestazione di avvenuto pagamento del contributo di costruzione e di altri oneri eventualmente dovuti, salvo il caso di esenzione. Il rilascio del titolo edilizio è, di norma, subordinato al pagamento del contributo di costruzione dovuto (per approfondimenti si rimanda alla lettura della apposita sezione del sito istituzionale del comune di Sala Baganza nella pagina Servizi e Uffici, Edilizia Privata) ovvero al pagamento di altri oneri (monetizzazione aree di U1, di U2). Sono fatti salvi i casi di esonero dal versamento del predetto contributo per determinate tipologie d’intervento come stabilito dalla normativa vigente.

Modalita di pagamento

Il pagamento dei diritti di segreteria riferiti ai diversi atti deve essere effettuato con una delle seguenti modalità: a ) a mezzo bancomat presso l’Area Economico Finanziaria (preavvisando il personale del servizio anche per valutare eventuali modalità); b) a mezzo posta: numero conto 16338436 intestato a Comune di Sala Baganza; c) a mezzo bonifico bancario, sul conto corrente acceso le cui coordinate bancarie sono: codice IBAN IT51N0760112700000016338436 intestato a Comune di Sala Baganza. Nei documenti di pagamento dovrà essere indicata la causale di versamento come segue: "diritti di segreteria per ........", con precisazione del tipo di certificato/atto richiesto (es. Scia, PdC, CDU, ecc., seguito dal nominativo del richiedente il certificato differente da chi effettua il pagamento).
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Note
Gli interventi realizzabili con SCIA e con Permesso a costruire sono rispettivamente elencati agli articoli n. 13 e 17 della L.R. 30.07.2013, n. 15 e s.m.i.; la disciplina dei medesimi titoli edilizi (procedimento rilascio/assenso, termini per l’esecuzione dell’intervento ed efficacia, decadenza, proroga e rinnovo, ecc.) è regolamentata dalla stessa normativa regionale.
Al termine dei lavori, e comunque entro la validità del titolo edilizio (tre anni dal rilascio del Permesso a costruire) deve essere depositata la domanda finalizzata all’ottenimento del certificato di conformità edilizia e di agibilità (per approfondimenti si rimanda alla lettura della apposita sezione del sito).

Il Modello di Procura Speciale deve essere usato per le pratiche indirizzate al SUAP.
Il Modello Procura Speciale per sottoscrizione digitale deve essere usato per le pratiche indirizzate al Comune.

Riferimenti normativi
L.R. 30.07.2013, n. 15
DPR 380/2001

Link utili
 

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

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Ufficio responsabile
Edilizia privata

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: chiuso
martedì: dalle 8:30 alle 13:00
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: chiuso
sabato: chiuso

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Responsabile
Competenze

Responsabile dell'area urbanistica-servizi pubblici-SUE-gestione ordinaria del patrimonio

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024, 10:29