Rilascio della Carta di identità Elettronica C.I.E.

  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

Consiste in una carta elettronica in cui sono riportati i dati identificativi, il codice fiscale, la foto, la firma e l'impronta dell'indice della mano sinistra.
 
La carta d'identità viene rilasciata ai cittadini aventi residenza nel Comune.
 
La validità del documento varia a seconda dell'età:
  • 10 anni per le persone maggiorenni; 
  • 5 anni per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni;
  • 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni.
Ai cittadini italiani può essere rilasciata valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
 
Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

A chi è residente a Sala Baganza e chi dimora a Sala Baganza.    La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza.   Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'Interno 8 novembre 2007 (ovvero rilasciate prima di luglio 2016), possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

A chi è residente a Sala Baganza e chi dimora a Sala Baganza. 
 
La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza.
 
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'Interno 8 novembre 2007 (ovvero rilasciate prima di luglio 2016), possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Come fare

Per il rinnovo del documento (che avverrà solo in formato elettronico) è preferibile fissare un appuntamento tramite il servizio online dell’Agenda Elettronica.   In alternativa è possibile telefonare all’ufficio Anagrafe al numero 0521/331311 nei giorni e orari di apertura.

Per il rinnovo del documento (che avverrà solo in formato elettronico) è preferibile fissare un appuntamento tramite il servizio online dell’Agenda Elettronica.
 
In alternativa è possibile telefonare all’ufficio Anagrafe al numero 0521/331311 nei giorni e orari di apertura.

Cosa serve

Per i maggiorenni: una foto tessera (facoltativo: l'Anagrafe dispone di una webcam con la quale scattare una fotografia) un documento di identificazione (carta di identità scaduta o in scadenza, passaporto, permesso di soggiorno, patente di guida...) tessera sanitaria o codice fiscale Per i minorenni: una foto tessera (facoltativo: l'Anagrafe dispone di una webcam con la quale scattare una fotografia) un documento di identificazione tessera sanitaria o codice fiscale presenza del minore e di almeno uno dei genitori. Nella impossibilità da parte di un genitore ad essere presente, va compilato e firmato il modulo di assenso al rilascio del documento per l'estero firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato; NOTA: il minorenne che abbia superato il 12° anno di età firma la Carta d'identità.

Per i maggiorenni:
  • una foto tessera (facoltativo: l'Anagrafe dispone di una webcam con la quale scattare una fotografia)
  • un documento di identificazione (carta di identità scaduta o in scadenza, passaporto, permesso di soggiorno, patente di guida...)
  • tessera sanitaria o codice fiscale

Per i minorenni:
  • una foto tessera (facoltativo: l'Anagrafe dispone di una webcam con la quale scattare una fotografia)
  • un documento di identificazione
  • tessera sanitaria o codice fiscale
  • presenza del minore e di almeno uno dei genitori. Nella impossibilità da parte di un genitore ad essere presente, va compilato e firmato il modulo di assenso al rilascio del documento per l'estero firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità
  • l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato;
NOTA: il minorenne che abbia superato il 12° anno di età firma la Carta d'identità.

Cosa si ottiene

La ricevuta di richiesta della CIE e dopo 6 giorni lavorativi la CIE. 

La ricevuta di richiesta della CIE e dopo 6 giorni lavorativi la CIE. 
Tempi e scadenze

La Carta d’Identità elettronica viene recapitata direttamente dal Ministero dell'interno entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite raccomandata. Si può optare per il ritiro presso la sede municipale.

Tempi Servizio Online

Immediato

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti rilasciati

Ricevuta di richiesta della CIE e dopo 6 giorni lavorativi la CIE

Validità documenti rilasciati

10 anni per i maggiorenni; 3 anni per minori di anni 3 e 5 anni per minore di anni 18 e maggiore di anni 3

Costi

Il costo della Carta d'Identità Elettronica è 20 €.

Modalita di pagamento

Il Pagamento può avvenire in contanti, bancomat, carta di credito.

Ulteriori informazioni

Note
Vi ricordiamo inoltre che al cittadino maggiorenne, in sede di rilascio, verrà anche chiesto di manifestare il proprio consenso o meno alla donazione di organi, tessuti e cellule, come da art. 3 comma 8 bis della Legge 25/2010 e del successivo art. 43 del D.L. 69/2013 convertito in legge 98/2013.

Riferimenti normativi
Ricevuta della richiesta di rilascio CIE valida come documento:
la ricevuta CIE, rilasciata al momento della richiesta presso gli sportelli Anagrafici, è valida quale documento di riconoscimento sul territorio nazionale in quanto la stessa reca le caratteristiche formali previste dall'art. 35, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
In merito alla modalità di verifica della ricevuta di richiesta della CIE attraverso il codice a barre bidimensionale QR Code, riportato alla destra della foto del titolare, si richiamano integralmente le istruzioni di cui all’allegato tecnico alla circolare ministeriale n.9/2019.
 
La ricevuta di richiesta di rilascio CIE può essere legittimamente utilizzata quale documento di riconoscimento anche nelle situazioni di urgenza (motivi di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, viaggi sul territorio nazionale) nonché in occasione di consultazioni elettorali.
Per tali casi, pertanto non viene rilasciata la carta d'identità cartacea.
Si richiama inoltre, per opportuna informativa, quanto disposto dal DPR 445/2000 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa che, all’art. 35, stabilisce inequivocabilmente i documenti di identità e di riconoscimento da ritenersi equipollenti alla carta di identità sul territorio nazionale (il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato).
 
Permane la possibilità di rilascio di carta di identità cartacea per motivi di urgenza per la casistica del documentato viaggio all’estero con scadenza non compatibile con i tempi di rilascio della CIE, non essendo valida la ricevuta di richiesta di rilascio CIE al di fuori del territorio nazionale, si veda scheda Carta d'identità cartacea (CIC).

Link utili

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anagrafe

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

  • Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2024, 12:28