Abilitazione all’impiego di gas tossici

  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

Per ottenere l'abilitazione all'impiego dei gas tossici è necessario superare un esame. Le sessioni di esami per il conseguimento dell'abilitazione si tengono normalmente nelle stagioni primaverili e autunnali di ogni anno.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: La persona interessata, deve essere maggiorenne e residente nel Comune di Sala Baganza.

Chi può richiederlo: La persona interessata, deve essere maggiorenne e residente nel Comune di Sala Baganza.

Come fare

Rivolgersi all'ufficio tecnico per informazioni.

Rivolgersi all'ufficio tecnico per informazioni.

Cosa serve

NUOVA ABILITAZIONE: Gli aspiranti ai detti esami, residenti nel Comune di Sala Baganza e che abbiano compiuto il 18° anno di età , dovranno presentare domanda di ammissione con marca da bollo di euro 16,00 e contenente i seguenti dati:  generalità dell'aspirante; luogo e data di nascita; residenza anagrafica, eventuale diverso domicilio e recapito telefonico; la denominazione del gas o dei gas per il cui uso si intende conseguire l'abilitazione; autodichiarazione di possedere il certificato dell'avvenuto compimento degli studi obbligatori con l'indicazione dell'anno scolastico e dell'Istituto presso il quale è stato conseguito il certificato stesso; autodichiarazione di non essere stato soggetto a condanne penali. Alla domanda dovranno inoltre essere allegate: due fotografie formato tessera uguali, di data recente e firmate dall'interessato, una di esse deve essere autenticata ai sensi di legge;  fotocopia di un valido documento di identità personale. RINNOVO ABILITAZIONE: Chi possiede una patente di abilitazione scaduta, per decorrenza dei 5 anni di validità, può presentare domanda di rinnovo indirizzata al Sindaco del Comune di Sala Baganza e presentata all’ufficio protocollo in marca da bollo da € 16,00 allegando:  Patente soggetta a revisione; Fotocopia documento identità in corso di validità; Autodichiarazione del titolare della patente di abilitazione con la quale dichiara di non essere soggetto a condanna penale. Le domande incomplete saranno respinte.

NUOVA ABILITAZIONE:
Gli aspiranti ai detti esami, residenti nel Comune di Sala Baganza e che abbiano compiuto il 18° anno di età , dovranno presentare domanda di ammissione con marca da bollo di euro 16,00 e contenente i seguenti dati: 
  • generalità dell'aspirante;
  • luogo e data di nascita;
  • residenza anagrafica, eventuale diverso domicilio e recapito telefonico;
  • la denominazione del gas o dei gas per il cui uso si intende conseguire l'abilitazione;
  • autodichiarazione di possedere il certificato dell'avvenuto compimento degli studi obbligatori con l'indicazione dell'anno scolastico e dell'Istituto presso il quale è stato conseguito il certificato stesso;
  • autodichiarazione di non essere stato soggetto a condanne penali.
Alla domanda dovranno inoltre essere allegate:
  • due fotografie formato tessera uguali, di data recente e firmate dall'interessato, una di esse deve essere autenticata ai sensi di legge; 
  • fotocopia di un valido documento di identità personale.
RINNOVO ABILITAZIONE:
Chi possiede una patente di abilitazione scaduta, per decorrenza dei 5 anni di validità, può presentare domanda di rinnovo indirizzata al Sindaco del Comune di Sala Baganza e presentata all’ufficio protocollo in marca da bollo da € 16,00 allegando: 
  • Patente soggetta a revisione;
  • Fotocopia documento identità in corso di validità;
  • Autodichiarazione del titolare della patente di abilitazione con la quale dichiara di non essere soggetto a condanna penale.
Le domande incomplete saranno respinte.

Cosa si ottiene

Nuova abilitazione o rinnovo abilitazione.

Nuova abilitazione o rinnovo abilitazione.
Tempi e scadenze

I termini per la presentazione della domanda di NUOVA ABILITAZIONE sono: 

  • entro e non oltre 15 marzo per la sessione primaverile;
  • entro e non oltre 15 settembre per al sessione autunnale.
I termini per la presentazione della domanda di RINNOVO ABILITAZIORE sono:
  • entro e non oltre 31 dicembre dell’anno.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Validità documenti rilasciati

L’abilitazione ha validità 5 anni.

Costi

Marca da bollo da € 16,00

Ulteriori informazioni

Note
La data di esame viene comunicata in seguito agli aspiranti.
Le domande incomplete verranno respinte. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Attività produttive - Polizia amministrativa

L’Ufficio di Polizia Amministrativa tratta le attività di competenza comunale, che sono disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), approvato con R.D. 18.6.1931, n. 773 e s.m.i., nonché dal relativo regolamento di esecuzione (R.D. 6.5.1940, n. 635 e s.m.i.).

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: chiuso
martedì: dalle 8:30 alle 13:00
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: chiuso
sabato: chiuso

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Responsabile dell'area urbanistica-servizi pubblici-SUE-gestione ordinaria del patrimonio

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2024, 8:44