Richiesta di rilascio e rinnovo contrassegno disabili e invalidi

  • Servizio attivo

Le persone con ridotte capacità deambulatorie possono parcheggiare negli spazi riservati, individuati da specifica segnaletica, transitare o sostare in zona ZTL richiedendo l’apposito contrassegno.

Descrizione

l contrassegno di parcheggio per disabili, rilasciato a soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita, deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Il contrassegno è personale e reca sul retro la fotografia dell’interessato.
I contrassegni hanno validità 5 anni se la riduzione della capacità deambulatoria è permanente.
Hanno durata inferiore, in base al certificato medico, se la riduzione della capacità deambulatoria è temporanea.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Persone in possesso di certificazione medica che attesti il deficit di deambulazione.

Persone in possesso di certificazione medica che attesti il deficit di deambulazione.

Come fare

La richiesta dell’autorizzazione o duplicato del contrassegno è subordinato all’esibizione presso l’Ufficio di idoneo certificato medico che attesti “l’’effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta” ai sensi dell’art. 381, DPR 495/1992. Dopo aver ricevuto il certificato medico è possibile presentare richiesta presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Sala Baganza, dall’interessato residente oppure da un soggetto incaricato. Qualora l'interessato non si rechi personalmente presso l'Ufficio, alla richiesta occorre allegare copia della sua carta di indentità. Alla richiesta si deve allegare il certificato medico rilasciato dal medico-legale dall'Azienda USL che, previa visita medica, attesta espressamente la "effettiva capacità deambulatoria sensibilmente ridotta". Il contrassegno rilasciato è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, deve essere utilizzato "al servizio della persona invalida" ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Il contrassegno originale deve essere esposto in modo ben visibile sul cruscotto del veicolo che si trova al servizio del disabile, in modo che sia completamente leggibile e visibile. E' necessario allegare anche apposita delega per il ritiro del contrassegno se chi lo ritira è persona diversa dal titolare. Per il rinnovo: Allo scadere del contrassegno è necessario presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sala Baganza un nuovo certificato, rilasciato dal proprio medico curante, attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. Anche nel caso che l’autorizzazione sia rilasciata per un tempo determinato (dopo un infortunio o altre patologie), è consentita l’emissione di un nuovo contrassegno sempre a tempo determinato, previa nuova certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.   La richiesta di contrassegno può essere anche effettuata online accedendo al canale digitale autenticandosi con SPID o CIE- carta identità elettronica o CNS

La richiesta dell’autorizzazione o duplicato del contrassegno è subordinato all’esibizione presso l’Ufficio di idoneo certificato medico che attesti “l’’effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta” ai sensi dell’art. 381, DPR 495/1992. Dopo aver ricevuto il certificato medico è possibile presentare richiesta presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Sala Baganza, dall’interessato residente oppure da un soggetto incaricato. Qualora l'interessato non si rechi personalmente presso l'Ufficio, alla richiesta occorre allegare copia della sua carta di indentità. Alla richiesta si deve allegare il certificato medico rilasciato dal medico-legale dall'Azienda USL che, previa visita medica, attesta espressamente la "effettiva capacità deambulatoria sensibilmente ridotta". Il contrassegno rilasciato è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, deve essere utilizzato "al servizio della persona invalida" ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Il contrassegno originale deve essere esposto in modo ben visibile sul cruscotto del veicolo che si trova al servizio del disabile, in modo che sia completamente leggibile e visibile. E' necessario allegare anche apposita delega per il ritiro del contrassegno se chi lo ritira è persona diversa dal titolare. Per il rinnovo: Allo scadere del contrassegno è necessario presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sala Baganza un nuovo certificato, rilasciato dal proprio medico curante, attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Anche nel caso che l’autorizzazione sia rilasciata per un tempo determinato (dopo un infortunio o altre patologie), è consentita l’emissione di un nuovo contrassegno sempre a tempo determinato, previa nuova certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
 
La richiesta di contrassegno può essere anche effettuata online accedendo al canale digitale autenticandosi con SPID o CIE- carta identità elettronica o CNS

Cosa serve

Certificato medico rilasciato dall’ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale - Servizio di Igiene Pubblica; oppure Fotocopia del certificato di invalidità civile su modello ministeriale A-SAN (1a); oppure Fotocopia del verbale della Commissione medico integrata (1b); oppure Certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio (solo in caso di rinnovo di permesso permanente); Due fotografie formato tessera (cm.3,5x4,0) ;   Fotocopia del documento di identità in corso di validità

  • Certificato medico rilasciato dall’ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale - Servizio di Igiene Pubblica;
  • oppure Fotocopia del certificato di invalidità civile su modello ministeriale A-SAN (1a);
  • oppure Fotocopia del verbale della Commissione medico integrata (1b); oppure Certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio (solo in caso di rinnovo di permesso permanente);
  • Due fotografie formato tessera (cm.3,5x4,0) ;
 
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Rilascio o rinnovo contrassegno di circolazione e sosta per disabili

Rilascio o rinnovo contrassegno di circolazione e sosta per disabili
Tempi e scadenze

L'ufficio competente ha 30 giorni di tempo per rispondere

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Unità organizzativa di accesso
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

  • Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

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Canale fisico

Documenti rilasciati

Contrassegno

Validità documenti rilasciati

La validità è di 5 anni. La validità può essere inferiore quando il medico lo stabilisca sul certificato per problemi temporanei di deambulazione ridotta.

Costi

Non ci sono spese a carico del cittadino.
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico

Riferimenti normativi
Art. 381 DPR 495/92 Art. 188 D.Lgs 285/92

Ente
Comune di Sala Baganza

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Ufficio responsabile
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche.

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  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

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Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

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Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024, 15:25