Contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche

La legge 13/89 da la possibilità di richiedere contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati. Il contributo può essere erogato sia per una singola opera che per una serie di interventi volti a rimuovere più barriere architettoniche che generano ostacoli alla stessa funzione.

Possono presentare la domanda di contributo: persone disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti; coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente; i condomini ove risiedano persone con disabilità permanente; i centri o istituti residenziali per gli immobili destinati all'assistenza di persone con disabilità. Le domande di contributo sono ammesse per interventi su immobili privati già esistenti ove risiedano disabili per le seguenti opere da realizzare su: parti comuni dell'edificio; immobili o porzione degli stessi in esclusiva proprietà o in godimento alla persona disabile.

Possono presentare la domanda di contributo:
  • persone disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti;
  • coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;
  • i condomini ove risiedano persone con disabilità permanente;
  • i centri o istituti residenziali per gli immobili destinati all'assistenza di persone con disabilità.
  • parti comuni dell'edificio;
  • immobili o porzione degli stessi in esclusiva proprietà o in godimento alla persona disabile.

La domanda deve essere presentata al Comune di Sala Baganza, dalla persona disabile o da chi ne esercita la tutela per l'immobile nel quale egli ha la abituale residenza.

Alla domanda occorre allegare: certificato medico in carta libera che attesti l'handicap del richiedente; dichiarazione sostitutiva di atto notorio che specifichi l'ubicazione dell'immobile, gli ostacoli alla mobilità, gli interventi da attuare e che tali interventi non sono già stati realizzati o in corso di realizzazione; certificato rilasciato dall'Ausl o fotocopia autenticata attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione. preventivo di spesa (se già disponibile). NB: la Certificazione ISEE relativa al nucleo famigliare del richiedente non va allegata, ma il valore ISEE deve essere autocertificato nell'apposito spazio della modulistica.

Alla domanda occorre allegare:
  • certificato medico in carta libera che attesti l'handicap del richiedente;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio che specifichi l'ubicazione dell'immobile, gli ostacoli alla mobilità, gli interventi da attuare e che tali interventi non sono già stati realizzati o in corso di realizzazione;
  • certificato rilasciato dall'Ausl o fotocopia autenticata attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione.
  • preventivo di spesa (se già disponibile).

Contributi per interventi su immobili privati già esistenti ove risiedano persone disabili

La domanda va presentata entro il 1 marzo di ogni anno.

Geom. Ruggero Botti
Email: r.botti@comune.sala-baganza.pr.it
Segreteria: Barbara Morcinelli
Email: b.morcinelli@comune.sala-baganza.pr.it

Marca da bollo da Euro 16,00.

Una volta presentata la domanda viene effettuato un sopralluogo dal tecnico del Comune che verifica che l'opera non sia già esistente o in corso di esecuzione e che la spesa prevista sia congrua rispetto all'opera da realizzare.
Dopo il 1° marzo viene formulata una graduatoria, con la precedenza per le domande presentate da portatori di handicap riconosciuti invalidi totali, tenuto conto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande e tenuto conto delle domande degli anni precedenti non soddisfatte per insufficienza di fondi.

Per coloro che non intendessero produrre la certificazione ISEE è possibile accedere alla sola graduatoria nazionale.

Graduatoria nazionale e graduatoria regionale:
la Regione Emilia Romagna (DGR 171/2014) ha introdotto alcune significative novità in tema di domande abbattimento barriere legge 13/89. In sintesi dal 3 marzo 2014 fecendo domanda (con un unico modulo) si sarà ammessi a due distinte graduatorie:
- la prima di carattere nazionale (alimentata unicamente da eventuali fondi nazionali. Si ricorda tuttavia che lo Stato non ha più finanziato questa legge dal 2002) che segue le regole già in atto dal 1989.
- la seconda di carattere regionale (alimentata unicamente da eventuali fondi regionali) in cui, oltre alla distinzione tra invalidità totali e parziali, prevista dalla legge 13/89, la formulazione della graduatoria sarà determinata dall'ISEE (ai sensi del DPCM 5/12/13 n.159) del nucleo famigliare del richiedente e non più dalla data di presentazione della domanda.

Altre informazioni:
le domande presentate dopo il 1° marzo dell’anno in corso non potranno rientrare nella graduatoria di quell'anno, ma, se sussistono i requisiti, rientreranno nella graduatoria dell'anno successivo. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Legge n. 13 del 09/01/1989
DGR n. 171 del 17/02/2014

Edilizia privata

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Edilizia privata

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2024, 8:43