Autorizzazione per traslazioni, esumazioni, estumulazioni

  • Servizio attivo

Autorizzazione per traslazioni, esumazioni, estumulazioni

Descrizione

L'esumazione e l'estumulazione sono operazioni che consentono l’utilizzo degli spazi del cimitero secondo un principio di rotazione delle sepolture.

Consistono nel recupero delle spoglie mortali consentendo alla famiglia di scegliere, tra le soluzioni offerte dal cimitero, la successiva destinazione del proprio caro (seconda sepoltura) o il collocamento in ossario comune.

L'esumazione consiste nel disseppellimento dalla fossa di sepoltura in terra.

L'estumulazione consiste nell'estrazione dei resti dal posto in muratura (loculo, ossario e cappella, edicola, tomba di famiglia).

Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Esumazione e estumulazione in forma ordinariaIl Comune, al termine del ciclo di sepoltura o alla scadenza della concessione, avvisa i cittadini delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie in calendario con cartelli di avvertimento nei cimiteri ed eventualmente con avviso alle famiglie. I resti potranno essere tumulati in ossari, in loculi, in tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o depositati nell'ossario comune. In alternativa, in seguito a manifestazione di volontà dei familiari, è possibile autorizzare la cremazione dei resti mortali. L‘esumazione o estumulazione ordinaria è stabilita d’ufficio. Esumazione e estumulazione in forma straordinariaI familiari dei defunti o l'autorità giudiziaria, prima del termine del ciclo di sepoltura o prima della scadenza della concessione, possono chiedere l'esumazione o l'estumulazione straordinaria.È necessario chiedere un'autorizzazione al Comune dove sono seppelliti il cadavere o i resti mortali da esumare o estumulare. La domanda di autorizzazione alla esumazione o estumulazione straordinaria può essere presentata dai familiari più prossimi del defunto, d'accordo con il concessionario del posto sepolcrale o i suoi discendenti.La domanda di autorizzazione deve contenere la destinazione scelta per i resti (tumulazione in tomba privata, cremazione, ossario comune).

Esumazione e estumulazione in forma ordinaria
Il Comune, al termine del ciclo di sepoltura o alla scadenza della concessione, avvisa i cittadini delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie in calendario con cartelli di avvertimento nei cimiteri ed eventualmente con avviso alle famiglie. I resti potranno essere tumulati in ossari, in loculi, in tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o depositati nell'ossario comune. In alternativa, in seguito a manifestazione di volontà dei familiari, è possibile autorizzare la cremazione dei resti mortali. L‘esumazione o estumulazione ordinaria è stabilita d’ufficio.

Esumazione e estumulazione in forma straordinaria
I familiari dei defunti o l'autorità giudiziaria, prima del termine del ciclo di sepoltura o prima della scadenza della concessione, possono chiedere l'esumazione o l'estumulazione straordinaria.
È necessario chiedere un'autorizzazione al Comune dove sono seppelliti il cadavere o i resti mortali da esumare o estumulare. 
La domanda di autorizzazione alla esumazione o estumulazione straordinaria può essere presentata dai familiari più prossimi del defunto, d'accordo con il concessionario del posto sepolcrale o i suoi discendenti.
La domanda di autorizzazione deve contenere la destinazione scelta per i resti (tumulazione in tomba privata, cremazione, ossario comune).

Come fare

Presentazione allo sportello.

Presentazione allo sportello.

Cosa serve

Esumazione e estumulazione in forma ordinaria: ordinata dal Comune. Esumazione e estumulazione in forma straordinaria: tutti i parenti più prossimi del defunto con il nulla osta del concessionario in caso questi non sia tra i parenti più prossimi del defunto. COME La presentazione va effettuata presentando la documentazione richiesta direttamente allo sportello oppure via mail

Esumazione e estumulazione in forma ordinaria: ordinata dal Comune.

Esumazione e estumulazione in forma straordinaria: tutti i parenti più prossimi del defunto con il nulla osta del concessionario in caso questi non sia tra i parenti più prossimi del defunto.


COME

La presentazione va effettuata presentando la documentazione richiesta direttamente allo sportello oppure via mail

Cosa si ottiene

Esumazione e estumulazione.

Esumazione e estumulazione.
Tempi e scadenze

Nei termini di legge.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
DPR 30 settembre 1990, n. 285;
legge Regionale 29/07/2004 n. 19

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Servizi cimiteriali

La gestione dei cimiteri e l’erogazione dei servizi cimiteriali è effettuata dalla Ditta ADE SPA, mentre l'illuminazione votiva è in appalto alla Ditta Ghiretti Giuseppe snc

Cimitero Comunale - sede

Luogo destinato alla sepoltura dei defunti sia per inumazione sia per tumulazione.

Str. Fava, 41, 43038 Sala Baganza, Provincia di Parma, Italia

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Responsabile dell'area urbanistica-servizi pubblici-SUE-gestione ordinaria del patrimonio

Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2024, 13:27