Pubblici esercizi – somministrazione di alimenti e bevande in zone non soggette a tutela

Apertura di un esercizio di somministrazione alimenti e bevande

Per “somministrazione di alimenti e bevande” si intende, la vendita per il consumo sul posto, in tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti in locali o superfici aperte al pubblico, attrezzati a tal fine e con la presenza del servizio assistito di somministrazione. Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sono costituiti da un’unica tipologia, così definita: esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione. Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande hanno facoltà di vendere per asporto i prodotti oggetto della loro attività.

Per “superficie di somministrazione” si intende l’area attrezzata per essere utilizzata per la somministrazione, compresa quella adiacente o pertinente al locale abilitato alla somministrazione, ottenuta in concessione (se pubblica) o a disposizione dell’operatore (se privata). La superficie di somministrazione non ricomprende tutti i locali annessi al pubblico esercizio ed aventi finalità diversa dalla somministrazione.

A tutte le imprese che intendano aprire un'attività di somministrazione alimenti e bevande (es. bar, ristorante, ecc.).

La modulistica deve essere compilata ed inviata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale “Accesso Unitario” che trasmetterà la pratica direttamente allo SUAP – Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense.

L'apertura di nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, al di fuori della zona soggetta a tutela, è subordinata alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA UNICA con NOTIFICA SANITARIA).   Anche in caso di trasferimento di sede o ampliamento della superficie di somministrazione è necessario presentare una SCIA. In caso di subingresso, modifica della ragione sociale, variazione del preposto, riduzione della superficie di somministrazione, sospensione temporanea dell'attività entro l'anno, reinterstazione o cessazione definitiva è necessario presentare una COMUNICAZIONE

Lo SUAP  invia la ricevuta di protocollazione che consente di avviare l'attività.

La SCIA  e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Servizio online con autenticazione

La S.C.I.A. o la domanda deve essere inoltrata anche nei casi di subingresso, di trasferimento in altri locali, di ampliamento/riduzione della superficie di interna e/o esterna e di variazione di titolarità per modifiche societarie. L’attività può iniziare lo stesso giorno di presentazione del modello S.C.I.A. mentre nel caso di domanda, l’attività potrà iniziare dal giorno di rilascio dell’autorizzazione da parte dello SUAP.

- L.R. n. 14 DEL 26/07/2003 “Disciplina dell'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande"
- Regio Decreto n. 773 del 18/06/1931 “Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza"
- D.M. N. 564 del 17/12/1992 “Criteri di sorvegliabilità”
- Delibera G.C. N. 80 del 09/06/2011