B & B (Bed & Breakfast) - Strutture ricettive extra-alberghiere

Si intende per esercizio saltuario di alloggio e prima colazione o Bed & Breakfast (B&B)  l'attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione nell'abitazione di residenza o abituale dimora, avvalendosi della normale conduzione familiare e garantendo la compresenza con gli ospiti, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e in ogni caso senza organizzazione in forma d'impresa, in non più di 3 camere e con un massimo di 6 posti letto, più un eventuale letto aggiunto per camera in caso di minori di dodici anni. L'ospitalità può essere fornita per un massimo di 120 giorni all’anno nell'arco del periodo di disponibilità all'accoglienza o, in alternativa, per un massimo di 500 pernottamenti nell'arco dell'anno solare.

A tutti coloro che intendono avviare saltuariamente l'attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione nell'abitazione di residenza, a conduzione familiare.

La modulistica deve essere compilata ed inviata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale “Accesso Unitario” che trasmetterà la pratica direttamente allo SUAP – Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense.

L'attività di B&B è intrapresa previa Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allo SUAP – Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense competente, nel rispetto delle vigenti norme e prescrizioni in materia edilizia, urbanistica, di pubblica sicurezza, igienico-sanitaria e di destinazione d'uso dei locali. In caso di subingresso e cessazione è necessario presentare una COMUNICAZIONE.   La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)/COMUNICAZIONE,  deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario.

Lo SUAP  invia la ricevuta di protocollazione che consente di avviare l'attività.

La SCIA  e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci

Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Unità organizzativa di accesso
Attività produttive - Commercio

Canale fisico

Vedere Allegato 1 alla delibera di giunta n.157/2017.

Vincoli
In sede di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), una volta raggiunto il tetto dei 500 pernottamenti, dovrà essere presentata al Comune e alla Provincia la sospensione dell'attività fino all'anno solare successivo. Il marchio d'identificazione B&B, sulla base del modello approvato dalla Regione, può essere affisso all'esterno dell'abitazione. Il conduttore dell'attività ha l'obbligo della residenza anagrafica nella abitazione dove si esercita l'attività di B & B quindi come stabilito dalla normativa vigente in materia di anagrafe, la residenza deve coincidere con la "dimora abituale" cioè con il luogo in cui la persona vive in modo stabile. L'attività di B & B non può essere esercitata in una unità immobiliare catastale diversa da quella in cui chi la esercita ha la residenza anagrafica, neppure se immediatamente attigua. Le caratteristiche strutturali ed igienico-edilizie dei locali adibiti all'ospitalità sono quelle previste per i locali di civile abitazione.
Coloro che svolgono l’attività di B&B sono tenuti a comunicare al Comune e alla Provincia, entro il 1° ottobre di ogni anno,  i periodi di disponibilità all’accoglienza nell’arco dell’anno successivo e i prezzi massimi applicati, con validità dal 1° gennaio dell’anno successivo, che devono essere esposti nella camera ove si effettua l’ospitalità; devono inoltre comunicare alla Provincia i dati sul movimento dei clienti secondo le modalità indicate dall’ISTAT nonché comunicare le presenze alla locale Autorità di Pubblica Sicurezza entro 24 ore, ai sensi dell’art. 109 del TULPS.

Deve essere esposta nella struttura la tabella prezzi.

- Legge Regionale n.16 del 28 luglio 2004 : Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità.

- Determina Dirigenziale n.14548 del 15 dicembre 2010 : Modulistica relativa all’attività saltuaria di alloggio e prima colazione (bed and breakfast).

- Circolare prot. PG/08/227543 del 3 ottobre 2008 : Differenze fra Room and Breakfast e Bed and Breakfast.

- Delibera della Giunta Regionale n. 2149 del 2 novembre 2004 : Approvazione standard strutturali e requisiti di esercizio per l'esercizio dell'attività saltuaria di alloggio e prima colazione.

- Delibera della Giunta Regionale n. 2871 del 17 dicembre 2001 : Adozione del simbolo per attività di alloggio e prima colazione a carattere familiare denominati Bed & Breakfast.

Strutture ricettive

Strutture alberghiere, strutture extralberghiere, strutture ricettive all’aria aperta, Bed & Breakfast, agenzia di viaggio, agenzie immobiliari turistiche

giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle17:00

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024, 11:40