Categoria del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono avviare saltuariamente l'attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione nell'abitazione di residenza, a conduzione familiare.
Come fare
La modulistica deve essere compilata ed inviata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale “Accesso Unitario” che trasmetterà la pratica direttamente allo SUAP – Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense.
Cosa serve
L'attività di B&B è intrapresa previa Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allo SUAP – Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense competente, nel rispetto delle vigenti norme e prescrizioni in materia edilizia, urbanistica, di pubblica sicurezza, igienico-sanitaria e di destinazione d'uso dei locali. In caso di subingresso e cessazione è necessario presentare una COMUNICAZIONE. La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)/COMUNICAZIONE, deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario.
Cosa si ottiene
Lo SUAP invia la ricevuta di protocollazione che consente di avviare l'attività.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Ulteriori informazioni
In sede di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), una volta raggiunto il tetto dei 500 pernottamenti, dovrà essere presentata al Comune e alla Provincia la sospensione dell'attività fino all'anno solare successivo. Il marchio d'identificazione B&B, sulla base del modello approvato dalla Regione, può essere affisso all'esterno dell'abitazione. Il conduttore dell'attività ha l'obbligo della residenza anagrafica nella abitazione dove si esercita l'attività di B & B quindi come stabilito dalla normativa vigente in materia di anagrafe, la residenza deve coincidere con la "dimora abituale" cioè con il luogo in cui la persona vive in modo stabile. L'attività di B & B non può essere esercitata in una unità immobiliare catastale diversa da quella in cui chi la esercita ha la residenza anagrafica, neppure se immediatamente attigua. Le caratteristiche strutturali ed igienico-edilizie dei locali adibiti all'ospitalità sono quelle previste per i locali di civile abitazione.
- Determina Dirigenziale n.14548 del 15 dicembre 2010 : Modulistica relativa all’attività saltuaria di alloggio e prima colazione (bed and breakfast).
- Circolare prot. PG/08/227543 del 3 ottobre 2008 : Differenze fra Room and Breakfast e Bed and Breakfast.
- Delibera della Giunta Regionale n. 2149 del 2 novembre 2004 : Approvazione standard strutturali e requisiti di esercizio per l'esercizio dell'attività saltuaria di alloggio e prima colazione.
- Delibera della Giunta Regionale n. 2871 del 17 dicembre 2001 : Adozione del simbolo per attività di alloggio e prima colazione a carattere familiare denominati Bed & Breakfast.
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024, 11:40