Attività di panificazione

Attività artigianale di produzione di pane e prodotti da forno.

Per panifici si intendono le imprese che svolgono l’intero ciclo di produzione del pane, dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale. E’ consentita ai titolari di panificio l’attività di vendita dei prodotti di propria produzione per il consumo immediato, utilizzando i locali e gli arredi dell’azienda con l’esclusione del servizio assistito di somministrazione e con l’osservanza delle prescrizioni igienico-sanitarie.

A tutti gli imprenditori che intendono svolgere l’intero ciclo di produzione del pane, dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale.

La domanda può essere presentata: tramite la piattaforma informatica SUAPER messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna;  tramite pec  debitamente compilata, firmata e completa degli allegati richiesti. Nel caso il richiedente non inviasse direttamente la modulistica ma delegasse ad altra persona l’invio della documentazione, dovrà compilare inoltre il modulo di procura speciale (la procura speciale dovrà essere compilata, firmata dal richiedente e dal procuratore con allegati i relativi documenti di identità).

La domanda può essere presentata:
  • tramite la piattaforma informatica SUAPER messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna;
  • tramite pec  debitamente compilata, firmata e completa degli allegati richiesti. Nel caso il richiedente non inviasse direttamente la modulistica ma delegasse ad altra persona l’invio della documentazione, dovrà compilare inoltre il modulo di procura speciale (la procura speciale dovrà essere compilata, firmata dal richiedente e dal procuratore con allegati i relativi documenti di identità).

L'apertura di un nuovo esercizio di panificazione è soggetta alla presentazione di apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA UNICA) al Comune di riferimento.

La contestuale ricevuta di avvenuta protocollazione che consente di avviare l'attività di panificazione.

L’ufficio ha 30 giorni per richiedere l’eventuale conformazione. Trattasi di S.C.I.A. ad effetto immediato (L’attività può iniziare dalla data di consegna della trasmissione telematica allo SUAP)

L. 18/02/1974 n. 41
D. Lgs. 31/03/1998 n. 114
L. 04/08/2006 n. 248
Circolare Ministeriale n. 3603 del 2006

Attività produttive - Polizia amministrativa

L’Ufficio di Polizia Amministrativa tratta le attività di competenza comunale, che sono disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), approvato con R.D. 18.6.1931, n. 773 e s.m.i., nonché dal relativo regolamento di esecuzione (R.D. 6.5.1940, n. 635 e s.m.i.).

Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2024, 8:45