La dichiarazione di nascita è la registrazione dell'evento nascita nei registri dello Stato civile del Comune. Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o, in alternativa, entro tre giorni presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita.
In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa allufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
I genitori hanno anche la facoltà di dichiarare, entro dieci giorni dal parto, la nascita nel Comune di nascita o nel proprio Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
La denuncia di nascita può essere resa:
- per i genitori uniti in matrimonio: da uno dei due genitori o entrambi; da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile); da medico/ostetrica che ha assistito al parto; da persona che ha assistito al parto
- per i genitori non uniti in matrimonio: dalla sola madre che intende riconoscere il figlio; dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio