Dichiarazione di nascita

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita è la registrazione dell'evento nascita nei registri dello Stato civile del Comune. Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o, in alternativa, entro tre giorni presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita.
In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa allufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
I genitori hanno anche la facoltà di dichiarare, entro dieci giorni dal parto, la nascita nel Comune di nascita o nel proprio Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
La denuncia di nascita può essere resa:
  1. per i genitori uniti in matrimonio:  da uno dei due genitori o entrambi;  da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile);  da medico/ostetrica che ha assistito al parto;  da persona che ha assistito al parto
  2. per i genitori non uniti in matrimonio:  dalla sola madre che intende riconoscere il figlio; dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio

Ai genitori che devono dichiarare la nascita del/dei figlio/i.

Se la dichiarazione viene resa dal/i genitore/i in Comune, occorre presentarsi con l'attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale e con un documento di riconoscimento. Occorre anche compilare un apposito modulo per la scelta del cognome.

- Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto Copia del documento di identità del richiedente E' sufficiente presentarsi davanti all'ufficiale di stato civile che iscrive su un apposito registro. Questa iscrizione costituisce l'atto di nascita.

• - Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
  • Copia del documento di identità del richiedente

La costituzione dell'atto di nascita

Termini per la dichiarazione:

• entro 3 giorni dalla nascita se viene resa presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.
  • entro 10 giorni dalla nascita se viene resa all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza della madre. L'iscrizione e il relativo atto di nascita sono contestuali alla dichiarazione.

D.P.R. 3 novembre del 2000, n. 396

Stato Civile