Dichiarazione di nascita

  • Servizio attivo

Dichiarazione di nascita

Descrizione

La dichiarazione di nascita è la registrazione dell'evento nascita nei registri dello Stato civile del Comune. Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o, in alternativa, entro tre giorni presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita.
In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa allufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza. 
I genitori hanno anche la facoltà di dichiarare, entro dieci giorni dal parto, la nascita nel Comune di nascita o nel proprio Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
La denuncia di nascita può essere resa:
  1. per i genitori uniti in matrimonio:  da uno dei due genitori o entrambi;  da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile);  da medico/ostetrica che ha assistito al parto;  da persona che ha assistito al parto
  2. per i genitori non uniti in matrimonio:  dalla sola madre che intende riconoscere il figlio; dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Ai genitori che devono dichiarare la nascita del/dei figlio/i.

Ai genitori che devono dichiarare la nascita del/dei figlio/i.

Come fare

Se la dichiarazione viene resa dal/i genitore/i in Comune, occorre presentarsi con l'attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale e con un documento di riconoscimento. Occorre anche compilare un apposito modulo per la scelta del cognome.

Se la dichiarazione viene resa dal/i genitore/i in Comune, occorre presentarsi con l'attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale e con un documento di riconoscimento. Occorre anche compilare un apposito modulo per la scelta del cognome.

Cosa serve

- Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto Copia del documento di identità del richiedente E' sufficiente presentarsi davanti all'ufficiale di stato civile che iscrive su un apposito registro. Questa iscrizione costituisce l'atto di nascita.

  • - Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
  • Copia del documento di identità del richiedente
E' sufficiente presentarsi davanti all'ufficiale di stato civile che iscrive su un apposito registro. Questa iscrizione costituisce l'atto di nascita.

Cosa si ottiene

La costituzione dell'atto di nascita

La costituzione dell'atto di nascita
Tempi e scadenze

Termini per la dichiarazione:

  • entro 3 giorni dalla nascita se viene resa presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.
  • entro 10 giorni dalla nascita se viene resa all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza della madre. L'iscrizione e il relativo atto di nascita sono contestuali alla dichiarazione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
D.P.R. 3 novembre del 2000, n. 396

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Stato Civile

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

  • Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Stato Civile

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

  • Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2024, 10:39