I cittadini stranieri residenti nel Comune hanno la facoltà di richiedere che vengano trascritti nei registri di Stato Civile italiani gli atti di stato civile formulati all’estero che li riguardano.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini stranieri residenti che desiderano trascrivere in Italia gli atti di stato civile formati all'estero che li riguardano (atti di nascita, matrimonio ecc.).
Ai cittadini stranieri residenti che desiderano trascrivere in Italia gli atti di stato civile formati all'estero che li riguardano (atti di nascita, matrimonio ecc.).
Come fare
I dichiaranti devono presentarsi muniti di documento d’identità all'ufficiale di Stato Civile.
I dichiaranti devono presentarsi muniti di documento d’identità all'ufficiale di Stato Civile.Cosa serve
Occorre portare all’Ufficio di Stato Civile l’atto di stato civile che si desidera trascrivere in originale, tradotto in italiano e con legalizzazioni a norma di legge sia sull’originale che sulla traduzione.
Occorre portare all’Ufficio di Stato Civile l’atto di stato civile che si desidera trascrivere in originale, tradotto in italiano e con legalizzazioni a norma di legge sia sull’originale che sulla traduzione.Cosa si ottiene
La trascrizione dell'atto.
La trascrizione dell'atto.
Tempi e scadenze
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Accedi al servizio
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Costi
1 marca da bollo da 16 € per la richiesta di trascrizione
Strumenti di tutela
Chi intende promuovere la rettificazione di un atto dello stato civile o la ricostituzione di un atto distrutto o smarrito o la formazione di un atto omesso o la cancellazione di un atto indebitamente registrato, o intende opporsi a un rifiuto dell'ufficiale dello stato civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione o di eseguire una trascrizione, una annotazione o altro adempimento, deve proporre ricorso al tribunale nel cui circondario si trova l'ufficio dello stato civile presso il quale è registrato l'atto di cui si tratta o presso il quale si chiede che sia eseguito l'adempimento.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela
Ricorso presso il Tribunale di Parma.
Ulteriori informazioni
Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenzaRiferimenti normativi
art. 19 D.P.R. 396/2000Ente
Ufficio responsabile
Responsabile
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2024, 11:36