Trascrizione atti cittadini stranieri

I cittadini stranieri residenti nel Comune hanno la facoltà di richiedere che vengano trascritti nei registri di Stato Civile italiani gli atti di stato civile formulati all’estero che li riguardano.

Ai cittadini stranieri residenti che desiderano trascrivere in Italia gli atti di stato civile formati all'estero che li riguardano (atti di nascita, matrimonio ecc.).

I dichiaranti devono presentarsi muniti di documento d’identità all'ufficiale di Stato Civile.

Occorre portare all’Ufficio di Stato Civile l’atto di stato civile che si desidera trascrivere in originale, tradotto in italiano e con legalizzazioni a norma di legge sia sull’originale che sulla traduzione.

La trascrizione dell'atto.

Entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa e corretta.

1 marca da bollo da 16 € per la richiesta di trascrizione

Strumenti di tutela

Chi intende promuovere la rettificazione di un atto dello stato civile o la ricostituzione di un atto distrutto o smarrito o la formazione di un atto omesso o la cancellazione di un atto indebitamente registrato, o intende opporsi a un rifiuto dell'ufficiale dello stato civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione o di eseguire una trascrizione, una annotazione o altro adempimento, deve proporre ricorso al tribunale nel cui circondario si trova l'ufficio dello stato civile presso il quale è registrato l'atto di cui si tratta o presso il quale si chiede che sia eseguito l'adempimento.

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Ricorso presso il Tribunale di Parma.

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

art. 19 D.P.R. 396/2000

Stato Civile