Agenzia d'Affari

  • Servizio attivo

Agenzia d'Affari

Descrizione

Si tratta di un'agenzia che gestisce affari per conto di altri svolgendo un'attività di intermediazione. (art. 205 Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S.), con esclusione di quelle già soggette ad una disciplina si settore come ad esempio agenzie di disbrigo pratiche automobilistiche, di viaggio, immobiliari.
Esempi:
  • prenotazione e vendita biglietti per concerti e manifestazioni
  • allestimento e organizzazione di spettacoli
  • disbrigo di pratiche amministrative inerenti il rilascio di documenti o certificazioni, etc.
 
 
 
 
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendono aprire un'attività che gestisca affari per conto di altri svolgendo un'intermediazione.

A tutti coloro che intendono aprire un'attività che gestisca affari per conto di altri svolgendo un'intermediazione.

Come fare

Dall'entrata a regime delle disposizioni del DPR 160/10 (1.10.11) è previsto l'invio telematico della COMUNICAZIONE tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO di Lepida    Nel caso il richiedente non inviasse direttamente la modulistica ma delegasse ad altra persona l’invio della documentazione, dovrà compilare anche il modulo di Procura Speciale, sempre presente in ACCESSO UNITARIO.  

Dall'entrata a regime delle disposizioni del DPR 160/10 (1.10.11) è previsto l'invio telematico della COMUNICAZIONE tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO di Lepida 
 
Nel caso il richiedente non inviasse direttamente la modulistica ma delegasse ad altra persona l’invio della documentazione, dovrà compilare anche il modulo di Procura Speciale, sempre presente in ACCESSO UNITARIO.
 

Cosa serve

Ai sensi dell'art. 120 del T.U.L.P.S. gli esercenti delle agenzie sono obbligati a tenere un registro giornale degli affari e tenere permanentemente affissa nei locali, in modo visibile, la tabella delle operazioni alle quali attendono, con la tariffa delle relative attività.Tali esercenti non possono fare operazioni diverse da quelle indicate nella tariffa.   In applicazione al D.Lgs. n. 222/2016 e s.m.i. in materia di semplificazione dell’attività amministrativa, si comunica che relativamente alla tenuta dei registri per le “Agenzie di Affari”, ai sensi dell’art.120 del T.U.L.P.S., dovrà essere utilizzata la procedura della ”Autovidimazione”, mediante la presentazione della stessa, raggiungibile mediante ACCESSO UNITARIO di Lepida.   Il registro in formato cartaceo o composto da fogli mobili, per un utilizzo informatico in formato A4, deve contenere indicazione della denominazione della ditta, la numerazione progressiva su ogni pagina/foglio, nonché tutti gli elementi informativi, ai sensi dell’art. 128 del T.U.L.P.S. Copia della “Autodichiarazione”, con la ricevuta di avvenuta presentazione al Suape dell’Ente, che ne costituisce parte integrante, deve essere conservata insieme al registro, da esibire alle autorità preposte in caso di controllo. Alla dichiarazione di vidimazione deve essere, altresì, allegata copia del Timbro della Società /Ditta individuale, con cui vengono vidimate le pagine del Registro giornaliero. Il Registro una volta completato deve essere ultimato conformemente alle disposizioni di legge, e, in caso di prosecuzione dell’attività, ripresentata una nuova “Autodichiarazione” con le medesime modalità, con indicazione della chiusura del registro completato. In caso di cessazione definitiva dell’attività deve essere data comunicazione anche della chiusura dei registri.   Per l'avvio dell'attività, il subingresso, il trasferimento di sede, la modifica della ragione sociale, l'autovidimazione del registro e la cessazione definitiva dell'attività deve essere presentata COMUNICAZIONE al Comune di riferimento.

Ai sensi dell'art. 120 del T.U.L.P.S. gli esercenti delle agenzie sono obbligati a tenere un registro giornale degli affari e tenere permanentemente affissa nei locali, in modo visibile, la tabella delle operazioni alle quali attendono, con la tariffa delle relative attività.
Tali esercenti non possono fare operazioni diverse da quelle indicate nella tariffa.
 
In applicazione al D.Lgs. n. 222/2016 e s.m.i. in materia di semplificazione dell’attività amministrativa, si comunica che relativamente alla tenuta dei registri per le “Agenzie di Affari”, ai sensi dell’art.120 del T.U.L.P.S., dovrà essere utilizzata la procedura della ”Autovidimazione”, mediante la presentazione della stessa, raggiungibile mediante ACCESSO UNITARIO di Lepida.
 
Il registro in formato cartaceo o composto da fogli mobili, per un utilizzo informatico in formato A4, deve contenere indicazione della denominazione della ditta, la numerazione progressiva su ogni pagina/foglio, nonché tutti gli elementi informativi, ai sensi dell’art. 128 del T.U.L.P.S. Copia della “Autodichiarazione”, con la ricevuta di avvenuta presentazione al Suape dell’Ente, che ne costituisce parte integrante, deve essere conservata insieme al registro, da esibire alle autorità preposte in caso di controllo. Alla dichiarazione di vidimazione deve essere, altresì, allegata copia del Timbro della Società /Ditta individuale, con cui vengono vidimate le pagine del Registro giornaliero. Il Registro una volta completato deve essere ultimato conformemente alle disposizioni di legge, e, in caso di prosecuzione dell’attività, ripresentata una nuova “Autodichiarazione” con le medesime modalità, con indicazione della chiusura del registro completato. In caso di cessazione definitiva dell’attività deve essere data comunicazione anche della chiusura dei registri.
 
Per l'avvio dell'attività, il subingresso, il trasferimento di sede, la modifica della ragione sociale, l'autovidimazione del registro e la cessazione definitiva dell'attività deve essere presentata COMUNICAZIONE al Comune di riferimento.

Cosa si ottiene

Si ottiene contestualmente la ricevuta di protocollazione della comunicazione inviata che consente di avviare l'attività.

Si ottiene contestualmente la ricevuta di protocollazione della comunicazione inviata che consente di avviare l'attività.
Tempi e scadenze

L’ufficio ha 30 giorni per richiedere eventuale conformazione. Diversamente, la Comunicazione ha efficacia immediata.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

-         diritti di segreteria, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 09/11/2017 di € 10,00 per la Comunicazione;
-         diritti di segreteria, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 09/11/2017 di € 10,00 per la Vidimazione del registro cartaceo;
 
-          Tutti i pagamenti devono essere effettuati: come da Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 9/11/2017, diritti di segreteria:https://bit.ly/38QlRUh
-          
o    tramite la piattaforma PagoPA collegandosi al seguente indirizzo:https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei;
o    tramite versamento su c/c bancario IBAN: IT23C0623065891000056630110.
 
                                                                                                                                                                                  
Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

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Ufficio responsabile
Attività produttive - Polizia amministrativa

L’Ufficio di Polizia Amministrativa tratta le attività di competenza comunale, che sono disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), approvato con R.D. 18.6.1931, n. 773 e s.m.i., nonché dal relativo regolamento di esecuzione (R.D. 6.5.1940, n. 635 e s.m.i.).

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: chiuso
martedì: dalle 8:30 alle 13:00
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: chiuso
sabato: chiuso

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Responsabile
Competenze

Responsabile dell'area urbanistica-servizi pubblici-SUE-gestione ordinaria del patrimonio

Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2025, 9:46