Istallazione mezzi pubblicitari

  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

L’installazione di mezzi pubblicitari è subordinata all’ottenimento dell’autorizzazione stabilita ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 285/92 e del relativo Regolamento di esecuzione ai sensi degli articoli dal n. 47 al n. 59 del D.P.R., 16/12/1992 n° 495; Per mezzi pubblicitari collocati per periodi di tempo limitati e quindi temporanei (manifesti per feste, sagre, ecc.) valgono disposizioni diverse.
 
L'ente competente al rilascio dell’autorizzazione al quale va indirizzata la richiesta è l’ente proprietario della strada, fatto salvo il caso in cui l’installazione del mezzo pubblicitario ricada all’interno dei centri abitati, ove l’ente competente al rilascio è comunque il Comune, il quale rilascia l’autorizzazione acquisito il nulla osta dell’ente proprietario. 
 
ATTENZIONE: A decorrere dal 1° Gennaio 2021 per effetto delle disposizioni contenute nella legge 160 del 27 dicembre 2019, articolo 1 commi da 816 a 836 è istituito dai Comuni, dalle Province e dalle Città metropolitane il Canone Unico Patrimoniale di concessione.
 
Rinnovo autorizzazione mezzi pubblicitari Ai sensi dell’art. 53, c. 6 del D.P.R. 16/12/1992, n. 495 il provvedimento di autorizzazione all’installazione dei mezzi pubblicitari fissi con validità triennale è rinnovabile presentando specifica richiesta almeno 30 giorni prima rispetto alla scadenza e a condizione che il mezzo pubblicitario sia conforme per tipologia ed installazione a quello autorizzato originariamente ovvero, in caso contrario, deve provvedersi alla relativa rimozione a cura e spese del titolare.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

A chi intende istallare mezzi pubblicitari.

A chi intende istallare mezzi pubblicitari.

Come fare

Per la presentazione dell’istanza occorre essere muniti di firma digitale ed account di posta elettronica certificata.   Le richieste possono essere trasmesse mediante: la Piattaforma telematica ACCESSO UNITARIO della Regione Emilia Romagna con utilizzo delle credenziali SPID, CIE e CNS; La trasmissione della documentazione necessaria, firmata digitalmente, all’indirizzo pec del Comune dI Sala Baganza

Per la presentazione dell’istanza occorre essere muniti di firma digitale ed account di posta elettronica certificata.
 
Le richieste possono essere trasmesse mediante:
  • la Piattaforma telematica ACCESSO UNITARIO della Regione Emilia Romagna con utilizzo delle credenziali SPID, CIE e CNS;
  • La trasmissione della documentazione necessaria, firmata digitalmente, all’indirizzo pec del Comune dI Sala Baganza

Cosa serve

Accedere ad ACCESSO UNITARIO con Spid/CIE/CNS oppure pec per trasmissione.

Accedere ad ACCESSO UNITARIO con Spid/CIE/CNS oppure pec per trasmissione.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione richiesta

L'autorizzazione richiesta
Tempi e scadenze

60 giorni decorrenti dalla domanda.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

-n. 2 marche da bollo da € 16,00: da apporre una sulla domanda ed una sull’autorizzazione rilasciata (oppure modulo di assolvimento imposta di bollo per trasmissione telematica); -diritti di segreteria, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 09/11/2017 (€ 20,00 per rinnovo o nuovo atto senza necessità di sopralluogo; € 40,00 con necessità di sopralluogo o istruttoria tecnica o richiesta di pareri); -diritti istruttori degli Enti eventualmente coinvolti nel procedimento (Provincia di Parma); -il richiedente dovrà inoltre versare al concessionario ICA SPA l’importo relativo al Canone Unico (già imposta sulla pubblicità), ai sensi del Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 28/01/2021, che sarà comunicato dall’ufficio dopo la presentazione della domanda.

Modalita di pagamento

Tutti i pagamenti devono essere effettuati: -tramite la piattaforma PagoPA collegandosi al seguente indirizzo: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei ; -con il documento cartaceo richiedibile all’ufficio indicato nella sezione “a chi rivolgersi”, presso i soggetti autorizzati (poste, banche, ricevitorie, supermercati); -tramite versamento su c/c bancario IBAN: IT23C0623065891000056630110. Canone Unico: concessionaria riscossione Canone Unico per il Comune di Sala Baganza: ICA – Imposta Comunali Affini – S.p.A. sede legale: Via Di Novella n. 22 – 00199 Roma. sede amministrativa: Viale Italia n. 136 - 19124 La Spezia (SP) / tel. 0187-52281 / fax 0187-509266 ufficio di zona: Via Giacomo Leopardi 12 - 43044 Collecchio(PR) / tel. 0521-806895.
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Note
Dovranno essere rispettate le norme di cui all’artt. 23 e 26 del Nuovo Codice della Strada di cui all’art. 51- decimo comma – del relativo Regolamento di attuazione e di esecuzione, pena l’applicazione delle sanzioni previste all’art. 23 – dodicesimo comma – del Nuovo Codice della Strada. Dovranno inoltre essere rispettate tutte le norme di cui al soprarichiamato Regolamento di esecuzione di cui al DPR 495/1992, e, se il mezzo viene posto su strade provinciali e/o statali o in vista di esse, al parere di competenza dell’ente proprietario della strada, pena l’applicazione delle sanzioni ivi comprese. Per mezzi pubblicitari collocati per periodi di tempo limitati e quindi temporanei (manifesti per feste, sagre, ecc.) valgono disposizioni diverse.
 
 

Riferimenti normativi
D.LGS. 285/92; D.P.R. n° 495 del 16/12/1992; Regolamento Urbanistico Edilizio;

Link utili
 
 

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Edilizia privata

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: chiuso
martedì: dalle 8:30 alle 13:00
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: chiuso
sabato: chiuso

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Responsabile dell'area urbanistica-servizi pubblici-SUE-gestione ordinaria del patrimonio

Documenti collegati

Diritti di segreteria e diritti di ricerca dovuti per gli atti di competenza del settore tecnico, a decorrere dal 01.01.2018
Atti amministrativi

Diritti di segreteria dovuti per gli atti di competenza del settore tecnico

Domanda Istallazione mezzi pubblicitari
Modulistica

Domanda istallazione mezzi pubblicitari

Modulo assolvimento imposta di bollo
Modulistica

Modulo assolvimento imposta di bollo

Procura speciale per sottoscrizione digitale
Modulistica

Procura speciale per sottoscrizione digitale

autorizzazione mezzi pubblicitari e accessi su strada
Modulistica

autorizzazione mezzi pubblicitari e accessi su strada

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024, 8:53