Rateizzazione pagamento tributi accertati

Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà finanziaria, può essere concessa, la rateizzazione delle somme dovute.
La rateizzazione non è consentita se:
  • è iniziata la procedura esecutiva (pignoramento immobiliare/fermo amministrativo)
  • il richiedente risulta moroso per precedenti rateizzazioni.
La durata massima del piano rateale è 24 mesi ed ogni rata mensile non può essere inferiore a 50 €. Per importi maggiori a 25.000 € la rateizzazione è concessa previa presentazione di idonea polizza fideiussoria bancaria.

A chi ha necessità di rateizzare le somme dovute.

Rivolgersi all'ufficio Tributi per maggiori informazioni.

• Rivolgersi all'ufficio Tributi per maggiori informazioni.

Modulistica compilata.

La rateizzazione delle somme dovute

Modalita di pagamento

Le rate devono essere pagate con apposito modello di pagamento .
Il versamento della prima rata deve avvenire entro il termine di scadenza previsto per il pagamento in via ordinaria; sugli importi delle restanti rate sono dovuti gli interessi al tasso legale con maturazione giorno per giorno. Nel caso di mancato pagamento anche di una sola rata, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione e deve provvedere al pagamento del debito residuo in un'unica soluzione; in mancanza il debito residuo verrà iscritto nel ruolo coattivo e riscosso dall'Agente della riscossione. Nel caso in cui il contribuente abbia diritto all’abbattimento ad 1/3 delle sanzioni, con il pagamento entro 60 giorni anche della sola prima rata, mantiene tale diritto.

Strumenti di tutela

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale o al Difensore civico.

Per rateizzazioni inerenti cartelle esattoriali di Equitalia è necessario rivolgersi alla stessa seguendo le indicazioni riportate sull’avviso.

Per ingiunzioni di pagamento rivolgersi a ICA S.r.l. ai seguenti riferimenti:
Via Giacomo Leopardi 12, 43044 COLLECCHIO (PR) Tel: 0521 806895
Viale Italia , 136 19124 LA SPEZIA (SP) Tel: 0187 575211 Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Tributi e recupero entrate patrimoniali

Il Servizio Tributi si occupa della gestione di tutti gli adempimenti riguardanti i tributi locali, occupandosi dell'attività di controllo e di verifica dei medesimi. Lo stesso Ufficio amministra tutto ciò che riguarda la pubblicità e le pubbliche affissioni all'interno del territorio comunale, nonché di tutto ciò che è inerente all'occupazione del suolo pubblico.

lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
venerdì: dalle 8:00 alle 13:00