Richiesta di accesso agli atti, provvedimenti e documenti amministrativi L. 241/90

  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

Il diritto di accedere ai documenti amministrativi compete a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento.
La legge sul procedimento afferma che "è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti formati o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa".
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che abbiano un interesse giuridico legittimo. ll servizio non contempla l'accesso agli atti e documenti amministrativi relativi al settore Edilizia Privata - Sportello Unico Edilizia (SUE);

Tutti i cittadini che abbiano un interesse giuridico legittimo.
ll servizio non contempla l'accesso agli atti e documenti amministrativi relativi al settore Edilizia Privata - Sportello Unico Edilizia (SUE);

Come fare

La domanda di accesso agli atti, compilata in tutte le sue parti, può essere trasmessa attraverso la procedura online disponibile alla presente pagina tramite il pulsante “Richiedi online” (per coloro in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS).

La domanda di accesso agli atti, compilata in tutte le sue parti, può essere trasmessa attraverso la procedura online disponibile alla presente pagina tramite il pulsante “Richiedi online” (per coloro in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS).

Cosa serve

Per accedere al servizio ON LINE è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, o CNS.Su tale portale sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica. Atti e documenti eventualmente necessari verranno richiesti in base alle informazioni fornite dal richiedente. Nel caso in cui la documentazione prodotta debba essere munita di marca da bollo: se si sceglie di ritirare la documentazione online, sarà necessario avere preventivamente acquistato la marca da bollo perché nella form verrà richiesto di inserire l'identificativo della marca. se si sceglie di ritirare la documentazione prodotta presso l'ufficio comunale competente, all'atto del ritiro dovrete portare con voi una marca da bollo da 16€

Per accedere al servizio ON LINE è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, o CNS.
Su tale portale sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica. Atti e documenti eventualmente necessari verranno richiesti in base alle informazioni fornite dal richiedente.
Nel caso in cui la documentazione prodotta debba essere munita di marca da bollo:
  • se si sceglie di ritirare la documentazione online, sarà necessario avere preventivamente acquistato la marca da bollo perché nella form verrà richiesto di inserire l'identificativo della marca.
  • se si sceglie di ritirare la documentazione prodotta presso l'ufficio comunale competente, all'atto del ritiro dovrete portare con voi una marca da bollo da 16€

Cosa si ottiene

Nel caso in cui la richiesta di accesso agli atti venga approvata, si ottiene il documento richiesto; nel caso in cui invece la richiesta sia rifiutata, si ottiene una comunicazione di diniego con le motivazioni specifiche.In entrambi i casi si ottiene una comunicazione direttamente sull'area personale del sito istituzionale.

Nel caso in cui la richiesta di accesso agli atti venga approvata, si ottiene il documento richiesto;
nel caso in cui invece la richiesta sia rifiutata, si ottiene una comunicazione di diniego con le motivazioni specifiche.
In entrambi i casi si ottiene una comunicazione direttamente sull'area personale del sito istituzionale.
Tempi e scadenze

L'ufficio competente ha 30 giorni di tempo per rispondere

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Non ci sono costi per l'utente, salvo il rimborso delle spese di riproduzione per il rilascio di copie.
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 241 del 7 agosto 1990 ss. mm. ii.
Regolamento Comunale in materia di diritto di accesso

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

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Ufficio responsabile
Segreteria generale

Con la nascita dell'Unione Pedemontana è di recente iniziata l'attività di supporto, collegamento ed informazione fra gli organi di tale ente sovra-comunale (consiglio e giunta) e gli amministratori del Comune.

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
martedì: dalle 8:00 alle 13:00
mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
sabato: chiuso

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Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Segreteria generale

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
martedì: dalle 8:00 alle 13:00
mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
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Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024, 14:40