Autorizzazione allo scarico: Acque reflue domestiche

  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

Gli scarichi di acque reflue debbono essere preventivamente autorizzati, ai sensi dell’art. 124 del D.Lgs. 03.04.2006, n. 152. - Le acque reflue domestiche recapitanti in pubblica fognatura sono sempre ammesse e pertanto non debbono essere preventivamente autorizzate. - Le acque reflue domestiche recapitanti in acque superficiali / suolo / sottosuolo debbono essere autorizzate dal Comune, previo parere di Arpae ed eventuale nulla/osta dell’ Ente di Gestione per i Parchi la Biodiversità Emilia Occidentale, ai sensi del Regolamento approvato con DGR 1203 del 21.09.2020, emanato ai sensi dell’art. 40 della L.R. 6/2005, nei casi in cui lo scarico da autorizzare ricada all’interno del territorio del Parco regionale Boschi di Carrega. Qualora lo scarico ricada all’interno del Sito Rete Natura 2000 denominato ZSC “IT4020001 Boschi di Carrega”, occorre attivare il procedimento di Valutazione di Incidenza di competenza dell’ Ente di Gestione per i Parchi la Biodiversità Emilia Occidentale, inoltrando in particolare la documentazione necessaria ai sensi della “Direttiva Regionale sulla Valutazione di Incidenza Ambientale (Vinca)” approvata con Delibera di Giunta Regionale n 1174 del 10.07.2023, i cui dettagli sono consultabili al seguente link, da cui è possibile prendere visione e scaricare le informazioni e la documentazione necessaria: https://www.parchidelducato.it/pagina.php?id=340
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

A tutti i proprietari di immobile che intendano scaricare le acque reflue domestiche recapitanti in acque superficiali / suolo / sottosuolo.

A tutti i proprietari di immobile che intendano scaricare le acque reflue domestiche recapitanti in acque superficiali / suolo / sottosuolo.

Come fare

Per la presentazione dell’istanza occorre essere muniti di firma digitale ed account di posta elettronica certificata. -Le richieste possono essere trasmesse all’indirizzo pec: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it, allegando tutta la documentazione necessaria, firmata digitalmente dal richiedente o da altro soggetto munito di apposita delega; Documentazione necessaria -Disegno o planimetria indicante: esatta ubicazione del punto di scarico e del pozzetto di ispezione, rete fognaria acque bianche, rete acque nere, ubicazione dei sistemi di depurazione adottati (fossa imhoff, ossidazione totale ecc.), denominazione del corpo idrico recettore per le acque bianche e nere; -Scheda tecnica informativa – Acque domestiche; -Relazione tecnica illustrativa; -Schede tecniche relative ai singoli componenti dell’impianto di depurazione; -Modello di fatturazione previsto da ARPAE - I format di richiesta Arpae di accettazione del preventivo sono disponibili sul sito dell’Agenzia alla pagina https://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=2984&idlivello=1664, restituendo il modulo debitamente compilato e sottoscritto al seguente indirizzo PEC: aoopr@cert.arpa.emr.it; -Attestazione avvenuto pagamento diritti di segreteria previsti dal Comune;

Per la presentazione dell’istanza occorre essere muniti di firma digitale ed account di posta elettronica certificata. -Le richieste possono essere trasmesse all’indirizzo pec: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it, allegando tutta la documentazione necessaria, firmata digitalmente dal richiedente o da altro soggetto munito di apposita delega; Documentazione necessaria -Disegno o planimetria indicante: esatta ubicazione del punto di scarico e del pozzetto di ispezione, rete fognaria acque bianche, rete acque nere, ubicazione dei sistemi di depurazione adottati (fossa imhoff, ossidazione totale ecc.), denominazione del corpo idrico recettore per le acque bianche e nere; -Scheda tecnica informativa – Acque domestiche; -Relazione tecnica illustrativa; -Schede tecniche relative ai singoli componenti dell’impianto di depurazione; -Modello di fatturazione previsto da ARPAE - I format di richiesta Arpae di accettazione del preventivo sono disponibili sul sito dell’Agenzia alla pagina https://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=2984&idlivello=1664, restituendo il modulo debitamente compilato e sottoscritto al seguente indirizzo PEC: aoopr@cert.arpa.emr.it; -Attestazione avvenuto pagamento diritti di segreteria previsti dal Comune;

Cosa serve

- il modello fatturazione previsto da Arpa; - attestazione avvenuto pagamento diritti di segreteria previsti dal comune; - documentazione progettuale come indicato nel modello di domanda.

- il modello fatturazione previsto da Arpa;
- attestazione avvenuto pagamento diritti di segreteria previsti dal comune;
- documentazione progettuale come indicato nel modello di domanda.

Cosa si ottiene

Autorizzazione allo scarico delle acque reflue.

Autorizzazione allo scarico delle acque reflue.
Tempi e scadenze

90 giorni (art. 124 D.Lgs. 152/2006). I termini dell'istruttoria possono essere sospesi per una sola volta per un periodo non superiore a 30 gg. per richiesta integrazioni. Nel caso di diniego, va preliminarmente notificata la comunicazione dei motivi ostativi che sospende il termine del procedimento

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Geom. Ruggero Botti Tel. 0521 331317 Email: r.botti@comune.sala-baganza.pr.it Geom. Andrea Pioli Tel. 0521 331312 Email: a.pioli@comune.sala-baganza.pr.it

Validità documenti rilasciati

Le autorizzazioni hanno validità di quattro anni ed entro un anno dalla relativa scadenza deve esserne richiesto il rinnovo.

Costi

sull’autorizzazione rilasciata (oppure modulo di assolvimento imposta di bollo per trasmissione telematica); -diritti di segreteria, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 09/11/2017 (€ 20,00 per rinnovo; € 40,00 per nuova autorizzazione); -diritti istruttori degli Enti eventualmente coinvolti nel procedimento oltre ad ARPAE (Ente di Gestione per i Parchi la Biodiversità Emilia Occidentale).

Modalita di pagamento

Tutti i pagamenti devono essere effettuati: -tramite la piattaforma PagoPA collegandosi al seguente indirizzo: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei; -con il documento cartaceo richiedibile all’ufficio indicato nella sezione “a chi rivolgersi”, presso i soggetti autorizzati (poste, banche, ricevitorie, supermercati); -tramite versamento su c/c bancario IBAN: IT23C0623065891000056630110

Ulteriori informazioni

Note
Rilascio Autorizzazione a mezzo PEC; Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
D.Lgs. 152/2006; L.R. 3/99; DGR 1053/2003; Regolamento ATO del servizio di fognatura e depurazione

Link utili
Pagamento on line: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1379/nuovo-pagamento-spontaneo
Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 9/11/2017, diritti di segreteria: https://bit.ly/38QlRUh
Ente di Gestione per i Parchi la Biodiversità Emilia Occidentale: https://www.parchidelducato.it/pagina.php?id=340
Modello di fatturazione previsto da ARPAE: https://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=2984&idlivello=1664

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Ambiente

Tutela il territorio dall'inquinamento, predisponendo provvedimenti amministrativi previsti dalla vigente normativa in materia di prevenzione e gestione ambientale ed igienico-sanitaria.

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

 
 

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Responsabile dell'area urbanistica-servizi pubblici-SUE-gestione ordinaria del patrimonio

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2024, 12:21