Unioni Civili

Due persone maggiorenni dello stesso sesso, costituiscono un'unione civile mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale dello stato civile ed alla presenza di due testimoni.
A tal fine, fanno congiuntamente richiesta all'ufficiale dello stato civile di un Comune di loro scelta.
Nella richiesta, ciascuna parte deve dichiarare:
a) il nome e il cognome, la data e il luogo di nascita; la cittadinanza; il luogo di residenza;
b) l'insussistenza delle cause ostative alla costituzione dell'unione, precisate nell'art. 1, comma 4, della legge 76/2016.

Persone maggiorenni dello stesso sesso.

Presentandosi allo sportello.

La richiesta di costituzione dell’unione civile avviene mediante una dichiarazione di fronte all'Ufficiale dello stato Civile di un Comune a scelta. Nella richiesta, ciascuna parte deve dichiarare: il nome e il cognome, la data e il luogo di nascita la cittadinanza il luogo di residenza l’inesistenza di eventuali impedimenti Entro 30 giorni dalla sottoscrizione del verbale, l'ufficio provvederà a verificare quanto dichiarato dalle parti e ne darà comunicazione agli stessi.La data per la costituzione dell’unione civile verrà concordata dopo la fine di detto procedimento.

Nella richiesta, ciascuna parte deve dichiarare:

• il nome e il cognome, la data e il luogo di nascita
  • la cittadinanza
  • il luogo di residenza
  • l’inesistenza di eventuali impedimenti

La costituzione dell’unione civile

Non ci sono costi per il cittadino, salvo il costo di utilizzo delle sale.

Della richiesta viene redatto apposito verbale (sottoscritto dall'ufficiale dello stato civile e da entrambe le parti) nel quale si dà atto anche della data fissata per la costituzione dell'unione.
L'ufficio provvederà a verificare quanto dichiarato dalle parti in sede di verbale entro 15 giorni, dopo i quali, in caso di esito positivo, potrà essere ricevuta la dichiarazione costitutiva dell'unione.
Tale dichiarazione deve essere resa personalmente dalle parti e alla presenza di due testimoni e verrà registrata mediante iscrizione nel registro delle unioni civili.
Lo straniero che vuole costituire un'unione civile, deve presentare all'ufficiale dello stato civile, nella richiesta di costituzione dell'unione civile, una dichiarazione dell'autorità competente del proprio Paese dalla quale risulti che, giusta le leggi a cui è sottoposto, nulla osta all'unione civile.
Nella dichiarazione potrà essere indicato dalle parti il regime patrimoniale della separazione dei beni; diversamente, in assenza di specificazione, il regime in essere sarà quello della comunione dei beni.
Nella dichiarazione di costituzione dell'unione civile, le parti possono indicare il cognome comune che hanno stabilito di assumere per l'intera durata dell'unione. la parte può dichiarare all'ufficiale dello stato civile di voler anteporre o posporre il proprio cognome, se diverso, a quello comune.

Legge n. 76/2016.

Stato Civile