Vendite straordinarie: Saldi (Vendite di fine stagione) – Vendite promozionali – vendite di liquidazione – vendite sottocosto

  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

SALDI (VENDITE DI FINE STAGIONE)
I periodi consentiti: - saldi invernali: dal 1° giorno feriale antecedente l'Epifania e nel caso in cui detto giorno coincida con il lunedì l’inizio di detti saldi sarà anticipato al sabato, per un periodo fisso 60 giorni; - saldi estivi: dal 1° sabato del mese di luglio per un periodo fisso di 60 giorni. Non è più prevista la comunicazione anticipata al Comune, mentre rimangono invariate tutte le prescrizioni contenute nell'allegato “A” della D.G.R. Emilia-Romagna n. 1732/99. 
 
VENDITE PROMOZIONALI non possano essere effettuate, nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione le vendite promozionali dei seguenti prodotti: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento ed arredamento. Rimane confermata la prescrizione contenute nell'art.15 del d.lgs.114/98.
 
VENDITE DI LIQUIDAZIONE
Possono essere effettuate nei seguenti casi: cessazione attività, cessione dell'azienda, trasferimento, rinnovo locali, previa comunicazione al Comune da inviare esclusivamente mediante raccomandata A.R. almeno 15 gg prima della data di inizio (fa fede il timbro postale). Le vendite di liquidazione, possono essere effettuate durante tutto l’anno, per un periodo dì durata non superiore alle sei settimane; nel caso di cessazione dell’attività commerciale, o di cessione dell’azienda, la vendita può essere effettuata per un periodo non superiore a tredici settimane. L’esercente, al termine dei periodi suindicati, è obbligato a chiudere l’esercizio. Non è comunque possibile l’effettuazione delle vendite di liquidazione, a seguito di trasformazione o rinnovo dei locali, nel mese di dicembre. VENDITE SOTTOCOSTO Per vendita sottocosto si intende la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto, maggiorato dell'imposta sul valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa a natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purché documentati. E’ vietata la vendita sottocosto effettuata da un esercizio commerciale che, da solo o congiuntamente a quelli dello stesso gruppo di cui fa parte, detiene una quota superiore al 50% della superficie di vendita complessiva esistente nel territorio della provincia dove ha sede l’esercizio, con riferimento al settore merceologico di appartenenza. Per gruppo si intende una pluralità di imprese commerciali, controllate da una società o collegate ai sensi dell’art. 2359 del C.C., ovvero all’interno della quale vi sia comunque la possibilità di stabilire politiche comuni di prezzo. La vendita sottocosto può essere effettuata soltanto tre volte nel corso dell’anno e non può avere una durata superiore a 10 giorni; il numero delle referenze (prodotti) oggetto di ciascuna vendita non può essere superiore a 50. Al fine del computo dei giorni, sono da escludere i giorni di chiusura dell’esercizio commerciale (le domeniche, le festività e le mezze o giornate di chiusure infrasettimanali). I prodotti vanno tenuti separati da quelli venduti alle condizioni ordinarie in modo che siano inequivocabilmente identificabili all’interno dell’esercizio commerciale. Al fine di garantire la tutela del consumatore ed agevolare l’attività di controllo, alla comunicazione va allegato l’elenco dei prodotti destinati alla vendita sottocosto o copia del messaggio pubblicitario.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Ai commercianti

Ai commercianti

Come fare

Per le vendite di liquidazione la comunicazione deve essere presentata al Comune mediante raccomandata A.R. almeno 15 gg prima della data i inizio (fa fede il timbro postale) tramite la piattaforma informatica SUAPER messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna; tramite pec alla pec: suap@postacert.unionepedemontana.pr.it , debitamente compilata, firmata e completa degli allegati richiesti. Nel caso il richiedente non inviasse direttamente la modulistica ma delegasse ad altra persona l’invio della documentazione, dovrà compilare inoltre il modulo di procura speciale (la procura speciale dovrà essere compilata, firmata dal richiedente e dal procuratore con allegati i relativi documenti di identità).

Per le vendite di liquidazione la comunicazione deve essere presentata al Comune
  • mediante raccomandata A.R. almeno 15 gg prima della data i inizio (fa fede il timbro postale)
  • tramite la piattaforma informatica SUAPER messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna;
  • tramite pec alla pec: suap@postacert.unionepedemontana.pr.it , debitamente compilata, firmata e completa degli allegati richiesti. Nel caso il richiedente non inviasse direttamente la modulistica ma delegasse ad altra persona l’invio della documentazione, dovrà compilare inoltre il modulo di procura speciale (la procura speciale dovrà essere compilata, firmata dal richiedente e dal procuratore con allegati i relativi documenti di identità).

Cosa serve

Compilazione dei moduli

Compilazione dei moduli

Cosa si ottiene

L'autorizzazione

L'autorizzazione
Tempi e scadenze

Trattasi di S.C.I.A. ad effetto immediato (L’attività può iniziare dalla data di consegna della trasmissione telematica allo SUAP)

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Unità organizzativa di accesso
Attività produttive - Commercio

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: chiuso
martedì: dalle 8:30 alle 13:00
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: chiuso
sabato: chiuso

Vai alla scheda
Canale fisico

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1732/1999 DEL 28/09/1999
DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE N. 725/2011 DEL 30/05/2011
DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1780/2013 DEL 02/12/2013
DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1804/2016 DEL 09/11/2016
Legge Regionale E.R. del 2 aprile 1996 n. 6 e successive modificazioni

Link utili
https://accessounitario.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Attività produttive - Commercio

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: chiuso
martedì: dalle 8:30 alle 13:00
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: chiuso
sabato: chiuso

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Responsabile dell'area urbanistica-servizi pubblici-SUE-gestione ordinaria del patrimonio

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2024, 11:20