Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, imbarcazioni, velivoli, ecc.) la firma sul documento di vendita viene autenticata anche presso gli uffici anagrafici.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No
Categoria del servizio
A chi è rivolto
A chi debba cedere un bene mobile registrato
A chi debba cedere un bene mobile registrato
Come fare
Mettersi in contatto con l'Ufficio Anagrafe del comune.
Mettersi in contatto con l'Ufficio Anagrafe del comune.
Cosa serve
Esibire un documento d'identità in corso di validità (del venditore). In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, deve essere presentato anche l'atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).
Esibire un documento d'identità in corso di validità (del venditore).In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, deve essere presentato anche l'atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).
Cosa si ottiene
Autentica della firma.
Autentica della firma.
Tempi e scadenze
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Accedi al servizio
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Copertura geografica
Costi
Marca da bollo di euro 16,00 da apporre sull'atto al momento dell'autentica della firma. La marca da bollo va acquistata in tabaccheria prima di presentarsi allo sportello.
Ulteriori informazioni
Note
Per autenticare la firma sugli atti di vendita dei veicoli, il venditore deve redigere l'atto di vendita sul retro del Certificato di Proprietà, nel riquadro T, indicando i dati dell'acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e il prezzo di vendita. Con l'autenticazione della firma presso l'anagrafe, il passaggio di proprietà non è completato in quanto occorrerà chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e l'aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno STA (Pubblico Registro Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto).
Pertanto, rivolgendosi direttamente ad uno STA si può oltre che autenticare la firma anche espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.
Tutte le informazioni relative al passaggio di proprietà o a casi particolari sono disponibili nel sito dell'ACI al percorso:
Al servizio del cittadino/Guida pratiche auto/Passaggio di proprietà. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico
Riferimenti normativi
Art. 7 D.L. 4 luglio 2006 n. 223Link utili
www.aci.itEnte
Ufficio responsabile
Responsabile
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2024, 8:50