Rilascio certificati, estratti e copie integrali di Stato Civile

Si tratta di atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status
  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

I documenti di stato civile che possono essere rilasciati sono i certificati, gli estratti e le copie integrali.

Il certificato attesta fatti e qualità relativi alla persona, ma non contiene eventuali annotazioni. Riporta numero e anno di registrazione dell’atto, luogo e data dell’evento, generalità dei soggetti coinvolti.

  • certificato di nascita
  • certificato di nascita con paternità e maternità. 
  • certificato di unione civile
  • certificato di morte
  • certificato di matrimonio

L'estratto per riassunto dell'atto riporta, oltre ai dati già contenuti nel certificato, anche le relative annotazioni. Ad esempio nell’estratto di nascita è riportato l’eventuale matrimonio, nell’estratto di matrimonio e unione civile il regime patrimoniale scelto dalla coppia, l’eventuale separazione personale e lo scioglimento.

L'estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità può essere richiesto solamente dall'interessato, da un genitore in caso di persona minorenne o da chi ne esercita la potestà oppure da terzi con apposito modulo di delega sottoscritto dal richiedente unitamente al documento di identità.

Le medesime indicazioni valgono per il rilascio degli estratti di nascita su modello plurilingue in quanto riportano sempre l’indicazione della paternità e della maternità.

  • estratto di nascita 
  • estratto di nascita con paternità e maternità.
  • estratto di matrimonio
  • estratto di unione civile
  • estratto di morte

La copia integerale dell'atto è la riproduzione integrale dell’atto originale con attestazione di conformità da parte dell’Ufficiale di Stato Civile. Si può rilasciare al soggetto a cui si riferisce l’atto o a persona motivata da un interesse personale, diretto, concreto e puntuale. In alcuni casi la legge ne vieta il rilascio.

  • copia integrale di atto di nascita
  • copia integrale di atto di matrimonio
  • copia integrale di atto di unione civile
  • copia integrale di atto di cittadinanza
  • copia integrale di atto di morte
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni i cui eventi di stato civile ( nascita, matrimonio, unione civile o decesso ) si sono verificati o sono stati trascritti nel Comune di Parma.

Cittadini maggiorenni i cui eventi di stato civile ( nascita, matrimonio, unione civile o decesso ) si sono verificati o sono stati trascritti nel Comune di Parma.

Come fare

Rivolgendosi allo Sportello Multifunzione del Comune o online munendosi di SPID/CIE

Rivolgendosi allo Sportello Multifunzione del Comune o online munendosi di SPID/CIE

Cosa serve

I dati della persona.

I dati della persona.

Cosa si ottiene

Certificato, estratto o copia integrale.

Certificato, estratto o copia integrale.
Tempi e scadenze

Il rilascio è contestuale alla richiesta o entro 30 giorni dalla stessa.   La validità dei documenti emessi è di 6 mesi.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

I certificati e gli estratti di stato civile sono gratuiti.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
DPR 3 novembre 2000, n. 396
DPR 30 maggio 1989, n. 223
DPR 20 marzo 1967, n. 223

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anagrafe

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

  • Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

 

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Anagrafe

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

  • Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2024, 9:25