Descrizione
I documenti di stato civile che possono essere rilasciati sono i certificati, gli estratti e le copie integrali.
Il certificato attesta fatti e qualità relativi alla persona, ma non contiene eventuali annotazioni. Riporta numero e anno di registrazione dell’atto, luogo e data dell’evento, generalità dei soggetti coinvolti.
- certificato di nascita
- certificato di nascita con paternità e maternità.
- certificato di unione civile
- certificato di morte
- certificato di matrimonio
L'estratto per riassunto dell'atto riporta, oltre ai dati già contenuti nel certificato, anche le relative annotazioni. Ad esempio nell’estratto di nascita è riportato l’eventuale matrimonio, nell’estratto di matrimonio e unione civile il regime patrimoniale scelto dalla coppia, l’eventuale separazione personale e lo scioglimento.
L'estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità può essere richiesto solamente dall'interessato, da un genitore in caso di persona minorenne o da chi ne esercita la potestà oppure da terzi con apposito modulo di delega sottoscritto dal richiedente unitamente al documento di identità.
Le medesime indicazioni valgono per il rilascio degli estratti di nascita su modello plurilingue in quanto riportano sempre l’indicazione della paternità e della maternità.
- estratto di nascita
- estratto di nascita con paternità e maternità.
- estratto di matrimonio
- estratto di unione civile
- estratto di morte
La copia integerale dell'atto è la riproduzione integrale dell’atto originale con attestazione di conformità da parte dell’Ufficiale di Stato Civile. Si può rilasciare al soggetto a cui si riferisce l’atto o a persona motivata da un interesse personale, diretto, concreto e puntuale. In alcuni casi la legge ne vieta il rilascio.
- copia integrale di atto di nascita
- copia integrale di atto di matrimonio
- copia integrale di atto di unione civile
- copia integrale di atto di cittadinanza
- copia integrale di atto di morte