Iscrizione all'anagrafe canina

L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è il sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna. In tale banca dati sono registrati anche i gatti e furetti obbligatoriamente identificati ai fini del rilascio del Passaporto Europeo e i gatti identificati mediante microchip su richiesta del proprietario o per altri fini (per esempio nelle attività di controllo delle colonie feline)Obiettivo della banca-dati è di rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino, il legittimo proprietario di qualsiasi cane, gatto o furetto (rinvenuto vagante sul territorio) che sia dotato dell’apposito microchip e che sia stato regolarmente iscritto presso l’Anagrafe Canina di qualsiasi Comune della Regione Emilia-Romagna. Il procedimento permette l'iscrizione/acquisizione, cessione, denuncia, decesso, cambio di residenza, sottrazione o smarrimento animali d'affezione. Qualora per comprovate situazioni oggettive il proprietario di un cane sia impossibilitato ad accudire il proprio animale può inoltrare la richiesta di rinuncia di proprietà all’amministrazione comunale. Il proprietario deve impegnarsi personalmente per trovare una sistemazione alternativa al ricovero nel rifugio.

A chi è destinato: Possessori di animali d'affezione.

Recandosi personalmente presso l'ufficio competente.

Documento di identificazione Documentazione dell'animale (quali passaggi di proprietà, cessioni, precedenti attestati di iscrizione, certificato di inserimento del microchip, trasferimenti di residenza). In caso di rinuncia di proprietà: dichiarazione sostitutiva e contestuale richiesta di rinuncia di proprietà redatta su apposita modulistica documentazione generale come indicato nella domanda documentazione specifica comprovante la motivazione che ha indotto ad inoltrare la richiesta.

Documento di identificazione

In caso di rinuncia di proprietà:

documentazione generale come indicato nella domanda

Attestati di iscrizione.

Si procede al rilascio immediato della documentazione comprovante l'iscrizione. In caso di rinuncia di proprietà: La valutazione della richiesta di rinuncia di proprietà, sarà conclusa nel termine massimo di 60 giorni se completa di tutti gli allegati e comunque esclusi i tempi necessari per l'espletamento dei sopralluoghi e dei pareri tecnici necessari.

Documenti rilasciati

Attestati di iscrizione.

In caso di acquisto di microchip euro 3,10. In caso di rinuncia di proprietà: la rinuncia di proprietà è soggetta al pagamento di € 250,00 una tantum da corrispondere al momento dell'ingresso del proprio cane al canile necessari al mantenimento del soggetto nei primi periodi e ai normali protocolli sanitari. il mantenimento, la custodia e il recupero comportamentale, compresi quelli relativi al periodo di affidamento, previsti a carico del proprietario ai sensi dell’art.12 della L.R. 27/2000 e della D.G. RER 139/2011, in caso di rinuncia di proprietà di animali con aggressività non controllata.

Modalita di pagamento

Presso l'Ufficio Ragioneria del Comune. In caso di rinuncia di proprietà i 250 € dovranno essere versati presso la struttura convenzionata.

E' necessario iscrivere il proprio animale entro 1 mese dalla nascita o 30 giorni dal possesso; denunciarne il decesso, entro 15 giorni dall'evento; Comunicare il cambio di residenza: entro 15 giorni; dichiarare la sottrazione o lo smarrimento, entro 3 giorni; e la cessione entro 15 giorni.

In caso di acquisto di microchip il cittadino ha 30 giorni + 7 per rivolgersi ad un veterinario accreditato che, a seguito dell'inserimento del microchip nell'animale, concluderà la pratica di iscrizione in ARAA, con la definizione della data di inserimento dello stesso. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Legge 281/91. Legge Regione Emilia-Romagna 27/2000.
Delibera di giunta regionale 139/2011 e n. 409/2013.
Delibera n. 176 del 15/12/2016 del Comune di Sala Baganza.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche.

• Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00