Manifestazioni temporanee oltre a con un numero di persone oltre le 200 e per più giorni.

  • Servizio attivo

Si tratta di eventi e iniziative temporanee che comportano la presenza di più di 200 persone contemporaneamente e per più giorni.

Descrizione

 
Lo svolgimento di manifestazioni temporanee su aree private o pubbliche è subordinato al rilascio dell'apposita Autorizzazione poichè, il regime amministrativo è riconducibile ad una DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE.
 
Ai sensi dell’articolo 18 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), gli organizzatori della manifestazione sono tenuti a darne avviso con PEC alla QUESTURA, almeno 3 giorni prima dell’evento con il MODULO DI PREAVVISO DI PUBBLICA MANIFESTAZIONE (vedi allegato).
 
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Agli enti organizzatori di eventi.

Agli enti organizzatori di eventi.

Come fare

Dall'entrata a regime delle disposizioni del DPR 160/10 (1.10.11) è previsto l'invio telematico tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO di Lepida.

Dall'entrata a regime delle disposizioni del DPR 160/10 (1.10.11) è previsto l'invio telematico tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO di Lepida.

Cosa serve

Documentazione richiesta dal portale ACCESSO UNITARIO Attestazione avvenuto pagamento diritti di segreteria previsti dal Comune; allegati (da scegliere a seconda della tipologia di manifestazione); Nel caso il richiedente non inviasse direttamente la modulistica ma delegasse ad altra persona l’invio della documentazione, dovrà compilare anche il modulo di Procura Speciale, sempre presente in ACCESSO UNITARIO vanno inoltre sempre allegati: relazione progettuale descrittiva degli allestimenti, dei materiali usati, degli impianti elettrici, degli impianti a gas, del posizionamento degli estintori e delle eventuali vie di esodo; programma della manifestazione; planimetria dell’area interessata all’evento con l’individuazione del posizionamento degli allestimenti e delle strutture montate;   vanno allegati a seconda del tipo di manifestazione: certificato di collaudo, in caso di presenza di attrazioni o strutture, impianti; dichiarazione di conformita’ degli impianti di chi suona (allegare copia del documento d’identità del dichiarante) SIAE o LEA perfetto montaggio delle strutture                                                                                                                                                                                   

  • Documentazione richiesta dal portale ACCESSO UNITARIO
  • Attestazione avvenuto pagamento diritti di segreteria previsti dal Comune;
  • allegati (da scegliere a seconda della tipologia di manifestazione);
  • Nel caso il richiedente non inviasse direttamente la modulistica ma delegasse ad altra persona l’invio della documentazione, dovrà compilare anche il modulo di Procura Speciale, sempre presente in ACCESSO UNITARIO

vanno inoltre sempre allegati:

  • relazione progettuale descrittiva degli allestimenti, dei materiali usati, degli impianti elettrici, degli impianti a gas, del posizionamento degli estintori e delle eventuali vie di esodo;
  • programma della manifestazione;
  • planimetria dell’area interessata all’evento con l’individuazione del posizionamento degli allestimenti e delle strutture montate;

 

vanno allegati a seconda del tipo di manifestazione:

  • certificato di collaudo, in caso di presenza di attrazioni o strutture, impianti;
  • dichiarazione di conformita’ degli impianti di chi suona (allegare copia del documento d’identità del dichiarante)
  • SIAE o LEA
  • perfetto montaggio delle strutture
                                                                                                                                                                                  

Cosa si ottiene

L'AUTORIZZAZIONE allo svolgimento della manifestazione.

L'AUTORIZZAZIONE allo svolgimento della manifestazione.
Tempi e scadenze

La DOMANDA deve essere presentata almeno 30 giorni prima della manifestazione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Unità organizzativa di accesso
Attività produttive - Polizia amministrativa

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: chiuso
martedì: dalle 8:30 alle 13:00
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: chiuso
sabato: chiuso

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Canale fisico

Costi

Occorre allegare l’attestazione  di versamento dei diritti di segreteria, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 09/11/20217 (€ 20,00 per la DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PUBBLICO TRATTENIMENTO e indicando il tipo di evento)
 
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00;
    in alternativa si può allegare il modulo di assolvimento imposta di bollo per trasmissione telematica (vedi allegato da scaricare qui al lato); le marche da bollo non sono dovute in caso di ONLUS, cioè le associazioni di volontariato iscritte al Registro del Volontariato oppure, le ONLUS iscritte all’apposito registro presso l’Agenzia delle Entrate;

    ATTENZIONE: qualora l’Associazione ritenga che abbia diritto all’esenzione del bollo, deve allegare alla Domanda, il MODULO PER L’ESENZIONE ed indicare gli estremi della Legge che la stabilisce (vedi allegato da scaricare qui al lato);

Modalita di pagamento

Tutti i pagamenti devono essere effettuati: come da Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 9/11/2017, diritti di segreteria:
  • tramite la piattaforma PagoPA collegandosi al seguente indirizzo;
  • tramite versamento su c/c bancario IBAN: IT23C0623065891000056630110.
Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

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Ufficio responsabile
Attività produttive - Polizia amministrativa

L’Ufficio di Polizia Amministrativa tratta le attività di competenza comunale, che sono disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), approvato con R.D. 18.6.1931, n. 773 e s.m.i., nonché dal relativo regolamento di esecuzione (R.D. 6.5.1940, n. 635 e s.m.i.).

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

lunedì: chiuso
martedì: dalle 8:30 alle 13:00
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: chiuso
sabato: chiuso

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Responsabile
Competenze

Responsabile dell'area urbanistica-servizi pubblici-SUE-gestione ordinaria del patrimonio

Documenti collegati

Dichiarazione apposizione marca da bollo generica
Modulistica

Dichiarazione apposizione marca da bollo generica

Dichiarazione conformità impianti
Modulistica

Dichiarazione conformità impianti

Diritti di segreteria e diritti di ricerca dovuti per gli atti di competenza del settore tecnico, a decorrere dal 01.01.2018
Atti amministrativi

Diritti di segreteria dovuti per gli atti di competenza del settore tecnico

Esratto PSC Acustica
Altri documenti pubblici

Estrattopscacustica 6894 2687.pdf

Modulo Enti e Associazioni esenti da bollo
Modulistica

Modulo Enti e Associazioni esenti da bollo

Preavviso di pubblica manifestazione
Modulistica

Preavviso di pubblica manifestazione

Procura speciale per sottoscrizione digitale
Modulistica

Procura speciale per sottoscrizione digitale

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2025, 10:38