Descrizione
Nel 2024 il Comune di Sala Baganza ha ottenuto il sostegno economico della Regione Emilia-Romagna per finanziare 4 azioni messe in campo a supporto della transizione energetica. Il valore complessivo del progetto è di € 13.745, di cui € 10.000 derivanti appunto dal bando dalla Regione Emilia-Romagna.
Le azioni rispondono all’obiettivo di comunicare di più e meglio in materia di energia, clima e ambiente; comprendere e affrontare il diffuso fenomeno della povertà energetica e far conoscere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.
Tutte le attività sono inquadrate nel PAESC, il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile approvato in novembre 2021.
Nello specifico, verranno realizzati i seguenti progetti: apertura dello Sportello Energia Web; organizzazione di workshop per parlare di povertà energetica; responsabilizzare gli operatori per monitorare i consumi energetici di tutti gli edifici comunali; organizzazione di un incontro tematico per far conoscere ai cittadini il PAESC.
Lo Sportello Energia Web sarà avviato entro la fine del 2024. Si tratta di un portale informativo che diventerà il principale riferimento per i Comuni e gli Enti Locali parmensi e verrà realizzato a livello provinciale grazie ad ATES - Agenzia Territoriale Energia e Sostenibilità, con economie di scala e maggiori affidabilità e continuità del servizio.
Le varie azioni in programma verranno realizzate con il supporto dello Sportello Energia, servizio erogato da Studio E_Co dal 2022, in collaborazione con i Comuni di Collecchio e Montechiarugolo.
In particolare, va sottolineto che l’organizzazione del workshop per parlare di povertà energetica pone le basi per realizzare uno degli obiettivi inseriti nel PAESC, vale a dire l’inserimento della figura del Tutor per l’Energia Domestica (TED) nell’Azienda Pedemontana Sociale, dando agli operatori dell’Ente conoscenze di base sulla povertà energetica e sulle possibili strategie di contrasto.