18 e 19 ottobre - Proroga allerta meteo per temporali, piene e frane

Livello arancione per criticità idraulica in tutti i comuni dell'Unione. Allerta gialla, invece, per temporali e criticità idrogeologica

18 e 19 ottobre - Proroga allerta meteo per temporali, piene e frane
18 e 19 ottobre - Proroga allerta meteo per temporali, piene e frane

Descrizione

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione (link) ha diramato l'allerta meteo numero 141/2024 (Link al bollettino) di colore ARANCIONE per criticità idraulica (piene), in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense, valida dalla mezzanotte di oggi, giovedì 17 ottobre, alla mezzanotte di domani. 

Di fatto, una proroga dell'allerta 140/2024 diramata ieri, che rimane in vigore fino alla mezzanotte di giovedì 17 ottobre (Link) che prevede anche il rischio di colore GIALLO per criticità idrogeologica e, nei territori di Collecchio, Felino e Sala Baganza, per temporali. 

 

 I livelli di allerta in Unione Pedemontana, zona per zona, sono i seguenti: 

 

CRITICITÀ IDRAULICA (Piene dei corsi d'acqua)

  • ARANCIONE Collecchio, Felino, Sala Baganza, Montechiarugolo e Traversetolo

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA (Frane e smottamenti)

  • GIALLO Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo
  • VERDE (Nessuna allerta) a Montechiarugolo

TEMPORALI

  • ARANCIONE Collecchio, Felino e Sala Baganza
  • VERDE (Nessuna allerta) a Montechiarugolo e Traversetolo

La Protezione civile raccomanda di non transitare o sostare in prossimità dei corsi d'acqua, e di prestare la massima attenzione nel transitare sui ponti. 
 

ATTENZIONE: Per il rischio temporali il massimo livello di allerta è di colore arancione.
Non è infatti prevista la criticità di colore rosso poiché tali fenomeni sono associati a condizioni meteo perturbate intense e diffuse, che già caratterizzano lo scenario di criticità/allerta rossa per rischio idrogeologico. Anche gli effetti e i danni prodotti sono gli stessi.

 

LE PREVISIONI


Secondo le rpevisioni ARPAE (per il bollettino meteo clicca QUI), venerdì 18 ottobre il tempo sarà perturbato, con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti.

Le precipitazioni previste a partire dalla serata di oggi, giovedì 17, determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili localizzati superamenti della soglia 3.

Il progressivo apporto degli affluenti emiliani alla piena di Po potrà determinare un aumento dei livelli al di sopra della soglia 1 con conseguente ritardo nei deflussi del sistema Parma-Baganza a confluenza Po.

Nelle zone collinari e montane centro-occidentali saranno possibili fenomeni franosi sui versanticaratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.Inoltre, su tutto il territorio regionale, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidiinnalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori associati ai fenomeni temporaleschi.

 

PER RIMANERE INFORMATI

 

Ricordiamo che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI). 

 

Per consultare Il bollettino di allerta, gli scenari di riferimento e seguire l'evolversi della situazione è inoltre possibile collegarsi al sito Allerta Meteo (Link) della Regione Emilia-Romagna. 

Data: 17 Ottobre 2024

A cura di
Protezione civile
Competenze

Principali competenze del'ufficio Protezione Civile:

 

  • cura i rapporti con l'Unione Pedemontana, titolare del servizio di Protezione Civile;
  • da supporto logistico al Sindaco, che rappresenta la massima autorità di Protezione Civile nel territorio comunale;
  • cura i rapporti con il Gruppo Comunale di Protezione Civile.

lunedì: chiuso
martedì: dalle 8:30 alle 13:00
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
venerdì: chiuso
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2024, 15:59