Carta solidale e bonus spesa: ecco le graduatorie

Contributo da 500 euro e sconti nei negozi convenzionati per i beneficiari, individuati dall’INPS. La prima spesa dovrà essere effettuata entro il 16 dicembre.

Carta solidale e bonus spesa: ecco le graduatorie

Sono 570 le famiglie residenti nei cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) che a partire dal mese di settembre riceveranno il bonus spesa da 500 euro attraverso la ricarica della Carta solidale “Dedicata a te” e che potranno usufruire di uno sconto del 15% nei negozi convenzionati.

Ricordiamo che i nuclei beneficiari del contributo sono stati individuati direttamente dall’INPS, pertanto non hanno dovuto presentare alcuna domanda, mentre Azienda Pedemontana sociale si è occupata esclusivamente di verificare le loro posizioni anagrafiche e informarle direttamente per mezzo di una lettera, nella quale vengono indicate le modalità di ritiro della tessera presso uno sportello di Poste Italiane.

I nuclei che erano già titolari della Carta dal 2023, e che hanno mantenuto i requisiti, possono continuare a fruire del bonus utilizzando la stessa Carta (In caso di smarrimento è possibile richiederne una nuova). Nella graduatoria i beneficiari vengono identificati per mezzo del codice fiscale oppure tramite numero di protocollazione dell'ISEE per salvaguardarne la privacy.

VAI ALLA GRADUATORIA

Il bonus caricato sulla carta solidale, una “Poste Pay” rilasciata da Poste Italiane, può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità (bevande alcoliche escluse), di carburanti o, in alternativa a quest’ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
I titolari della carta possono, inoltre, fruire di uno sconto del 15% negli esercizi commerciali convenzionati, consultabili, insieme all'elenco dei beni di prima necessità acquistabili coin il bonus, sul sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste www.politicheagricole.it

Una volta ritirata, la tessera sarà immediatamente attiva e potrà essere utilizzata come una normale Carta di pagamento nei negozi abilitati al circuito Mastercard, ma occorrerà effettuare la prima spesa entro il 16 dicembre 2024. Il credito potrà essere consumato entro il 28 febbraio 2025 negli esercizi commerciali che accettano pagamenti elettronici con carte dei circuiti Mastercard e Postamat, limitatamente, come già anticipato, per i beni di prima necessità elencati.

Una volta esaurito il credito, la tessera dovrà essere conservata, sia perché potrebbero esserci altre ricariche (la tessera indica una data di scadenza ma potrà essere rinnovata presso un qualsiasi ufficio postale), sia perché ci sarà la possibilità di poter continuare a fare acquisti a prezzi scontati.

Data: 10 Settembre 2024

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2024, 8:23