Descrizione
Con la bella stagione sono ripresi i lavori di ripristino della camminata lungo il Baganza, la vecchia pista forestale che costeggia il torrente estendendosi dall'abitato del capoluogo sin oltre quello di San Vitale Baganza.
Da alcuni anni si sta lavorando per rendere fruibile a tutti questo sentiero che ha la sua funzione principale nel garantire accesso al torrente per esigenze di sicurezza e manutenzione. Si tratta di un percorso molto suggestivo, capace di regalare bellissimi scorci naturalistici. Per questo l’Amministrazione ne ha curato il recupero, ridisegnandolo a volte in alcuni punti, per valorizzare al meglio il percorso e condividerlo con la cittadinanza e i numerosi appassionati di natura e camminate.
<<Lungo l’intero tracciato è già pronta la massicciata che costituisce la fondazione - commenta il Sindaco Aldo Spina - e al momento si sta provvedendo alla stesura dello strato di pavimentazione finale. Si tratta di stabilizzato debitamente compattato che ricoprirà la pista per tutta la sua estensione>>.
<<Tutto l’intervento - commenta il geometra Mauro Bertozzi, responsabile dell’Ufficio tecnico comunale - ossia massicciata e pavimentazione, è interamente realizzato con materiale inerte del Baganza, vale a dire pietre di recupero. Per far ciò abbiamo ottenuto sia l'autorizzazione dell’ARPAE di Parma, previo parere idraulico del Servizio Tecnico dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile, che la concessione demaniale delle aree interessate. Stiamo facendo ogni sforzo per utilizzare tutto materiale a chilometro zero. Inoltre abbiamo l’ambizione di rinaturalizzare l’area con l’inserimento di essenze arbustive autoctone come salici, ginestre e canneti>>.
I lavori sono effettuati in economia con uomini e mezzi del Comune di Sala Baganza, supportati da imprese del territorio, e proseguiranno per le prossime settimane con l’obiettivo, entro la fine della primavera, di rendere l’opera interamente fruibile.