"Sulle Orme di Marco Polo": dal 3 ottobre un calendario ricco di eventi

Presentata a Sala Baganza la 5° edizione del progetto Dire Fare Leggere e Narrare

"Sulle Orme di Marco Polo": dal 3 ottobre un calendario ricco di eventi

Presentata nella biblioteca comunale di Sala Baganza la rassegna “Dire fare leggere e narrare”, giunta alla sua quinta edizione con il titolo “Sulle orme di Marco Polo”, con un ricco cartellone dal 3 ottobre fino al 13 dicembre.

Un modo per “promuovere la lettura, il patrimonio librario e le biblioteche, anche attraverso le risorse economiche messe a disposizione dalla Regione con la L.R. 21/23”, come ha precisato il vicesindaco di Sala Baganza Giovanni Ronchini, e che “consente di immaginare un territorio unico”, perché il progetto attuato è condiviso tra tutti e 5 i Comuni dell’Unione Pedemontana. Nel “ringraziare le 5 biblioteche per la grande professionalità e la fantasia” Ronchini ha parlato del tema scelto, dove l’elemento pretestuoso è stato il “700esimo anniversario della morte di Marco Polo, simbolo di un viaggiatore/esploratore con un approccio tutt’altro che colonialista, ma di estrema curiosità verso il nuovo”. Il programma “disegna una mappa ricca e piena di sorprese che”, si augura, “possa essere apprezzata dai bambini”. Numerosi sono i collaboratori esterni, oltre agli istituti comprensivi: il Museo di arte cinese ed etnografico di Parma, Asini nel cuore Aps, Libri e formiche, Googl, Pontos Teatro, Ediciclo, Comelasfoglia e La collina dei ciuchini, L’Ufficio Incredibile APS . La Sindaca di Collecchio Maristella Galli, ha parlato di un programma bellissimo da pubblicizzare il più possibile, ponendo l’attenzione sulla conferenza ”Via Francigena”, che in occasione del prossimo Giubileo vuole essere un modo per riscoprirne il significato religioso. Laura Scalvenzi, assessore alla cultura di Montechiarugolo, ha sottolineato la promozione culturale reciproca del progetto. La delicata fase di trasloco della biblioteca permette, infatti, al suo Comune di “declinare solo nelle scuole il tema del viaggio, ma sarà un bellissimo compito promuovere in rete altri luoghi di cultura”. Angelo Lusuardi, assessore alla cultura di Felino, ha definito un piacere il lavoro di squadra visto nella progettazione, nonostante il forte impegno richiesto e si è focalizzato sul primo contest fotografico “Leggi e scatta – Il viaggio dei libri”, ideato a Felino. Per la bibliotecaria Arianna Cappellini il progetto ha permesso a tutte le biblioteche di uscire da quella concezione di “isole” ed è stato un motivo di scambio tra colleghi, vero valore aggiunto ad una iniziativa aperta non solo ai bambini, ma anche ai ragazzi e a un pubblico adulto, dove “ogni comune ha declinato il tema del viaggio in base ai propri spazi, come la mostra fotografica “Po, lungo il fiume” a Traversetolo e lo spettacolo “La memoria e il desiderio” al Teatro Comunale di Felino. “Per premiare la fedeltà dei lettori agli eventi”, ha aggiunto, “verrà regalata una shopper in cotone al raggiungimento delle sei partecipazioni”. Chiara Allegri, direttrice del Museo di arte cinese ed etnografico di Parma, ha specificato come questa rassegna “ci avvicini ad un mondo lontanissimo, la Cina, così lontana dalla nostra cultura”, così come la scelta di Marco Polo, non un personaggio locale, ma un vero “esempio di un incontro culturale pacifico e costruttivo”. A chiudere gli interventi è stata Alice Mazzini de “L’ufficio incredibile APS” relazionando sul progetto “Equilibrini”, un viaggio all’interno delle emozioni. A Sala Baganza e a Collecchio laboratorio di lettura dedicato ai bambini seguito da uno spettacolo aperto a tutti di fuoco, acrobatica e clown trasmetteranno, infatti, la capacità di vivere, senza farsene travolgere, rabbia, meraviglia e paura.

Data: 30 Settembre 2024

Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2024, 13:41