"Letture resistenti" vive del contributo dei cittadini e delle cittadine di Sala Baganza che vogliano esprimersi sul tema della Resistenza.
Si tratta di una iniziativa pensata per celebrare la Festa della Liberazione anche in questi tempi in cui l'epidemia di coronavirus e le norme precauzionali utili a contenerne la diffusione ci impediscono di vivere come vorremmo questa ricorrenza con i consueti eventi culturali, manifestazioni di piazza, il corteo, la banda e i discorsi pubblici.
La pagina verrà periodicamente aggiornata con i contributi che i salesi vorranno condividere, siano essi brani, video o altro materiale.
Per chi voglia partecipare si ricorda occorre contattare la sezione ANPI di Sala Baganza all’indirizzo e-mail anpisalabaganza@gmail.com.
Giorgia Maestri legge un brano dal libro di Nicola Maestri
"Olmo è poco più di un ragazzo, desidera la libertà e ama Clelia di un amore contrastato e struggente. A maggio del 1944, in piena occupazione nazista, decide di unirsi ai ribelli della Resistenza, sulle montagne al confine tra Parma e Reggio. Inizia così un viaggio che ci trasporta, attraverso quello che succederà da lì in poi, sulla superficie delle linee generali della Memoria".
Giuseppina Iattoni che legge la poesia Ai morti della 47a di Ubaldo Bertoli
Ubaldo Bertoli che fu partigiano e per nove mesi fu tra gli uomini della Quarantasettesima brigata.
Ai morti della 47a è un libro scritto di getto quindici anni dopo gli eventi descritti, che racconta le passioni, le lotte di quegli uomini e quelle donne che vissero e morirono al limite fra regolarità ed eccessi nella guerra civile d'Italia.
Norberto Vignali legge la poesia di Camillo Del Maestro “Sotto le suole dei nostri scarponi” tratta dal libretto "Diario poetico del partigiano Jàfet, 1944-45" pubblicato dall'Associazione Ricerche Valtaresi "A. Emanuelli”:
Ricordo di una partigiana
Anna Mazzieri legge “Ricordo di una partigiana”
Estratto dal lavoro realizzato da una studentessa della classe quinta della scuola primaria di Sala Baganza. L'intervento è stato anche letto durante la Festa della Liberazione in piazza negli anni scorsi.
Discorso sulla Resistenza e sulla morale politica
Giovanni Ronchini legge “Discorso sulla Resistenza e sulla morale politica” di Giacomo Noventa
Maristella Galli legge una testimonianza di Tina Anselmi
Luciano Perioli legge un ricordo sulle celebrazioni della festa di Liberazione, scritto dal suo amico Tazio
Marco Zanettini legge un discorso di Norberto Bobbio, pronunciato il 25 aprile del 1957 in piazza San Carlo a Torino, e tratto da “Eravamo diventati uomini. Testimonianze e discorsi sulla resistenza in Italia”
Yuri Bussi legge alcuni estratti da “I ribelli di Sala” di Franco Saccani, con in sottofondo musiche degli Emily Collettivo Musicale
Lorenzo Filizola legge un brano da “Una questione privata” di Beppe Fenoglio
Giulia Alfieri legge un brano da “Storie di antifascismo e di emigrazione”
Gianluca Campanini legge una lettera di Orlando Orlandi Posti, scritta dal carcere
Riflessioni di Patrizio Bimbi “nuove dinamiche resistenziali”
Francesca Sbarra legge un brano da “Il sistema periodico” di Primo Levi
Contributo musicale di Diego Baruffini che interpreta "Compagni Fratelli Cervi"
Nicola Maestri legge un brano “La grande festa di aprile” da “I ribelli di Sala”
LiNK
- ISREC Parma
- Raccontiamo la Resistenza" curata dall'Istituto nazionale della Resistenza, "Ferruccio Parri" in collaborazione con la rete degli istituti in Italia: https://www.facebook.com/RaccontiamolaResistenza/?epa=SEARCH_BOX