Anche quest'anno, vista la situazione particolare in cui ci troviamo, l'Amministrazione comunale e il Comitato per le celebrazioni civili hanno pensato di onorare la Festa della Liberazione con un'iniziativa online.
<<L'epidemia di coronavirus e le norme precauzionali utili a contenerne la diffusione ci impediscono di vivere come vorremmo la ricorrenza della Festa della Liberazione, con eventi culturali, manifestazioni di piazza, il corteo, la banda e i discorsi pubblici. - commenta l'assessore alla Cultura Giovanni Ronchini - La Festa della Liberazione, però, è uno dei momenti centrali della vita di una comunità, è una ricorrenza che segna l'identità collettiva del nostro Paese, un evento fondativo della nostra Repubblica e della nostra "cittadinanza", dunque non potevamo rinunciare a onorare questa data.
Per questo motivo, il Comitato per le celebrazioni civili che da anni affianca il Comune nella progettazione e nell'organizzazione di questi momenti ha definito un programma per vivere il 25 aprile al meglio delle nostre possibilità>>.
Quindi anche quest'anno popoleremo le pagine del comune di contenuti digitali.
IL CONTRIBUTO DOCUMENTALE DELL'ISREC
LETTURE RESISTENTI: qui veranno pubblicate le letture di brani e di riflessioni dedicati alla Resistenza che i cittadini di Sala hano voluto "regalare" alla loro comunità grazie alla mediazione della sezione locale dell'ANPI e all'Associazione Enigma.
CELEBRAZIONI UFFICIALI: il 25 aprile, sebbene in forma "virtuale", il sito del Comune ospiterà l'orazione ufficiale del sindaco Aldo Spina.
A seguire, i discorsi del sindaco dei ragazzi, Tommaso Bertolotti, e del presidente della sezione Anpi di Sala Baganza Marco Zanettini, dopodiché si passerà al canto e alla musica di Marina Gatti, prof.ssa della Scuola media di Sala Baganza “Ferdinando Maestri” (Questo link sarà attivo il giorno 25 aprile 2020).
-
Presentazione della Banca dati "I Partigiani del Parmense"
> Guarda tutti i video
-
La consueta maratona di lettura in versione "digitale" con contributi dei cittadini e cittadine salesi che propongono e interpretano racconti, poesie, canzoni
> Guarda tutti i video
-
In questa pagina (attiva a partire dal giorno 25 aprile) saranno pubblicati i discorsi ufficiali delle autorità.
> Guarda tutti i video