Cane: cosa fare in caso di smarrimento, furto, morte, cambiamento di residenza e cessione - Comune di Sala Baganza

CITTADINI E IMPRESE | Servizi e uffici | URP | Cane: cosa fare in caso di smarrimento, furto, morte, cambiamento di residenza e cessione - Comune di Sala Baganza

Cane: cosa fare in caso di smarrimento, furto, morte, cambiamento di residenza e cessione

 

Iscrizione del cane

 

Il proprietario dell’animale per l’iscrizione all’anagrafe regionale può recarsi:

  • all’Ufficio anagrafe canina del suo Comune di residenza e qui effettuare l’iscrizione. All’atto dell’iscrizione gli sarà consegnato il microchip identificativo che verrà poi inserito da un medico veterinario.
  • da un medico veterinario accreditato che registrerà e identificherà direttamente l’animale.
  • dai Servizi Veterinari dell'AUSL competenti per territorio

 

Identificazione mediante microchip

Il microchip è riconosciuto come unico sistema identificativo di cani, gatti e furetti ai fini dell’iscrizione all’anagrafe regionale degli animali d’affezione

L’identificazione dei cani e degli altri animali avviene mediante inserimento sottocutaneo nella regione mediana del collo, lato sinistro (dietro l’orecchio sinistro) di un unico microchip.

L’applicazione del microchip è eseguita sempre e solo da un medico veterinario.

 

Iscrizione obbligatoria

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è un obbligo previsto dalla legge n. 281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) successivamente ribadito e più dettagliatamente chiarito nella sua procedura da ordinanze ministeriali e sancito dall’Accordo 24 gennaio 2013.

 

Smarrimento e furto del cane

 

Lo smarrimento o il furto di un cane deve essere denunciato il prima possibile all'Anagrafe canina del Comune in cui è iscritto il cane. Nel caso il proprietario ritrovi il cane con mezzi propri deve comunicarlo all’anagrafe canina in cui è iscritto il cane. Nel caso si sospetti il furto si consiglia di fare denuncia presso i Carabinieri o la Questura.

 

Cambiamento di residenza

 

Il cambiamento deve essere segnalato al Comune in cui è iscritto il cane entro 15 giorni e comunicato all’Anagrafe canina del nuovo Comune di iscrizione (l’iscrizione del cane all’Anagrafe Canina del Comune di residenza non comporta modifica del precedente codice di riconoscimento dell’animale).

 

Morte del cane

La morte del proprio cane deve essere segnalata all'Anagrafe canina del Comune entro 15 giorni.

 

Cessione del cane

 

In caso di cessione del cane occorre fare la comunicazione all’Anagrafe canina del Comune entro 15 giorni, utilizzando il modulo della Regione Emilia Romagna, scaricabile al seguente link: http://www.anagrafecaninarer.it/acrer/software.aspx#

 

Recupero di cane smarrito

 

In caso di recupero di cane smarrito e/o vagante contattare l’Anagrafe canina del Comune.

ANAGRAFE CANINA
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
  • dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 13.00 
LINK UTILI
PROCEDIMENTI
Pubblicato il 
Aggiornato il