Sono esercizi di affittacamere le strutture, gestite in forma imprenditoriale, composte da non più di 6 camere destinate a clienti, ubicate in non più di 2 appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nelle quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari.
I locali devono possedere i requisiti previsti per la civile abitazione dalla normativa vigente in materia edilizia ed igienico-sanitaria. L’utilizzo delle abitazioni per tale attività non comporta la modifica di destinazione d’uso degli edifici a fini urbanistici.
Gli esercizi di affittacamere che erogano principalmente il servizio di alloggio e prima colazione possono utilizzare il marchio commerciale: “camera e colazione – room and breakfast”. Il servizio della prima colazione può essere fornito predisponendo un angolo thè-caffè all’interno delle stanze o nel locale di soggiorno nel rispetto dei requisiti minimi indicati nella Delibera di G.R.E.R. 2186/2005 e successive modificazioni.
L’attività di affittacamere può essere esercitata in modo complementare rispetto ad un esercizio di ristorazione aperta al pubblico, autorizzato ai sensi della L.R.E.R. 14/2003 e s.m.i., qualora sia svolto da uno stesso titolare e gestore in una struttura immobiliare unitaria con l’obbligo di fornire almeno il servizio di prima colazione ed un pasto su richiesta.
In tal caso l’esercizio di affittacamere può assumere la specificazione tipologica di “locanda”.
Possono acquisire la specificazione aggiuntiva di “residenze d’epoca” le strutture ricettive extralberghiere assoggettate ai vincoli previsti dal decreto legislativo 22/01/2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” ai sensi della L. 6/7/2002 n. 137 che siano arredate prevalentemente con mobili dell’epoca a cui si riferiscono, fatti salvi impianti, dotazioni tecnologiche e servizi.
La gestione dell’attività è effettuata anche tramite rappresentanti, purché gli stessi siano in possesso dei requisiti soggettivi prescritti per lo svolgimento dell’attività.
Sussiste l’obbligo di esporre il marchio identificativo di “affittacamere / locanda / camera e colazione (room and breakfast)”, apponendo sulla porta dell’unità abitativa o in prossimità della stessa ed eventualmente anche all’esterno della struttura la targa con le caratteristiche approvate con Determina Dirigenziale Regione Emilia-Romagna del 02/05/2006 n. 6008 e s.m.i..
- Responsabile del Servizio: Mauro Bertozzi
- Referente: Elisabetta Delsoldato
Numero di telefono: 0521 331338
Email: e.delsoldato@comune.sala-baganza.pr.it - Fax: 0521 834812
- Pec: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
- martedì e giovedì mattina: dalle 8:30 alle 13:00;
giovedì pomeriggio:dalle 14:30 alle 17:00.
- Modulistica