PARMI sentir PIACERE - Comune di Sala Baganza

Eventi - Comune di Sala Baganza

PARMI sentir PIACERE

La declinazione “profana” della Rassegna prosegue e si conclude Sabato 29 maggio alle ore 20.30 nell'Oratorio dell'Assunta della Rocca Sanvitale, con il Concerto “DI GENTIL ASCOLTO”: Femminile suonar di diletto alla fine del 1700, esaltando le composizioni di corte piu “ludiche", la cosiddetta “musica di consumo”.
Si esibirà il Quartetto Flores, composto da
Fatlinda Thaci violino primo
Laura Cuscito violino secondo
Laura Vignato viola
Marja Drincic violoncello
Musiche di F.J Haydn, L. Boccherini
Con un ensemble tutto al femminile, Il concerto si apre con il quartetto di F.J Haydn (Rohrau 1732 - 1809 Vienna),n° 2 dell'opera 33, detti anche quartetti russi, che lui dedicò al Granduca Paolo di Russia. È stato composto nel 1781. Seguiranno i due quartetti op. 8 /n° 8 e nr°10 di Luigi Boccherini, (Lucca 1743-1805 Madrid ) considerato il maggior rappresentante della musica strumentale nei paesi neolatini europei durante il periodo del classicismo. I due quartetti sono stati scritti nel 1776, Queste composizioni rappresentano il punto di svolta nella storia del quartetto e possono essere considerati i primi quartetti nella perfetta forma classica. Ben strutturati, ricchi di virtuosismo e musicalità. Alla guida del Quartetto Flores Fatlinda Thaci, primo violino dell' Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.

Capienza massima 40 posti
Info e prenotazioni