Estate a Sala Baganza? “Chi vuol esser lieto sia…” - Comune di Sala Baganza

Eventi - Comune di Sala Baganza

Estate a Sala Baganza? “Chi vuol esser lieto sia…”

Estate a Sala Baganza? “Chi vuol esser lieto sia…”

Estate a Sala Baganza? Vietato annoiarsi. Dal 26 giugno al 5 settembre, il calendario “Chi vuol esser lieto sia” offrirà 18 eventi per tutte le età e per tutti i gusti, che permetteranno di trascorrere piacevoli serate al fresco. Il cuore pulsante dell’estate salese sarà infatti il Cortile della Rocca Sanvitale, che consentirà il pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-covid.

«Si tratta di eventi che partono da progettazioni diverse che abbiamo voluto racchiudere in un unico cartellone», hanno spiegato il vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Ronchini e l’assessore al Turismo Giulia Alfieri, che nel pomeriggio di mercoledì 16 giugno hanno presentato la programmazione proprio nel Cortile della Rocca. «Ci saranno infatti iniziative realizzate dall’Unione Pedemontana Parmense e da altre associazioni – hanno precisato Ronchini e Alfieri –, mentre altre ancora sono state organizzate “in proprio” dal Comune di Sala Baganza, in collaborazione con la Pro loco. E se da un lato siamo costretti, per colpa della pandemia, a rinunciare alle feste che si tenevano al Centro sportivo di via Di Vittorio e al torneo internazionale di baseball, dall’altro abbiamo voluto puntare sulla cultura, per rendere viva la comunità e fare in modo che la gente esca e si incontri. Il repertorio di questa edizione di ''Chi vuol esser lieto sia'' è molto ricco, ancor più ricco di quello degli anni scorsi, forse anche per la circostanza di questo particolare momento storico».

Ecco il calendario degli appuntamenti

26 giugno: Francigena Ensemble e il gruppo La Rossignol,  che rientra nella rassegna “Per la Via” dell’Unione Pedemontana Parmense;

5 luglio Cinema all'Aperto con  "Tenet"

7 luglio: per il Ciclo "Favole in Concerto", in scena "Elisir d'Amore", testo di Marco Zanelli, musiche di Andrea Coruzzi e Paolo Mora

12 luglio Cinema all'Aperto con  "Dolittle"

18 luglio Concerto di Cori, con i Cori Armonie dei Colli e Coro ANA di Collecchio

19 luglio Cinema all'Aperto con  "C'era una volta Hollywood"

25 luglio per il Ciclo "Favole in Concerto", in scena "Pinocchio", testo di Marco Zanelli, musiche di Andrea Coruzzi, Paolo Mora, Stefano Mora, Antonio Bonatti, Marco Dinatale

26 luglio Cinema all'Aperto con  "L'uomo invisibile"

27 luglio "E quindi uscimmo a riveder le stelle" Dialogo post-pandemico tra scienza e poesia nel settecentenario di Dante, con Michele Vallisneri e SandroCarotti  musiche di Giovanni Amighetti e Luca Nobis

2 agosto: l' orchestra Toscanini Next con “Piazzolla !00!”, concerto inserito nella rassegna “Musica in Collina”, organizzata sempre dall’Unione in collaborazione con “La Toscanini”.

3 agosto "A Tu per Tu” -“Il Classico incontra il Jazz”, con Claudio Piastra & Piano Jazz Trio

4 agosto “A proposito di Dante, 100 passi nella Commedia”, serata di presentazione del libro con illustrazioni dal vivo, con Simone Marchesi (Autore), Roberto Abbiati (Illustratore)

9 agosto  spettacolo teatrale del Palio Ermo Colle “Sinfonia H2o

10 agosto In occasione del Patrono, il concerto “Diamoci della Arie”

11 agosto “Allegro Scherzando”, che rientra nel calendario “Estate nelle Pievi” concerto del "Quartetto Accademia"

venerdì 27 e domenica 29 agosto il circo contemporaneo di “Tutti Matti in Emilia”.

4 settembre "Opera Kids" in scena "Rigoletto" a cura del Teatro Regio

5 settembre il concerto “Galà Verdiano”, realizzato dal Teatro Regio di Parma.

Per informazioni e prenotazioni: Iat Unione Pedemontana Parmense, Tel. 0521- 331342, email: iat@unionepedemontana.pr.it

• categoria: Avvenimenti
  • quando: inizio: fine: