“A proposito di Dante” - Comune di Sala Baganza

Eventi - Comune di Sala Baganza

“A proposito di Dante”

Mercoledì 4 agosto, alle ore 21,  nel Cortile della Rocca Sanvitale, la presentazione/conferenza interattiva del volume “A proposito di Dante – Cento passi nella Commedia con disegni" (Keller 2020). I due autori, Roberto Abbiati e Simone Marchesi, si sono chiesti come immaginare la Divina Commedia oggi: il libro è il risultato di due anni di lavoro, ciascuno dal proprio punto di vista, illustratore il primo e italianista il secondo.

Nella prima parte della serata, gli autori presentano brevemente il loro approccio all’illustrazione verbale e visiva del testo di Dante utilizzando alcuni esempi delle note e delle tavole pubblicate. Nella seconda, una vera e propria disputa all’ultima terzina: i presenti saranno invitati a richiedere di illustrare una terzina che è loro particolarmente cara e procedono quindi a commentarla e a creare un disegno collegato a testo e spiegazione.

In pratica, mentre Simone Marchesi risponde a ciascuna sollecitazione, Roberto Abbiati realizza uno schizzo. In questo dialogo, che vuole coinvolgere ogni tipo di lettore del poema, al pubblico non è solo offerta una dimostrazione pratica di come si è svolto il lavoro di co-produzione del libro, ma anche un’occasione per esprimere e mettere a frutto il proprio interesse e il proprio punto di vista sulla Commedia. Un modo nuovo per gettarsi nel capolavoro di Dante, nel sapere di un'epoca e nella sua eredità, e coglierne gli innumerevoli rimandi al nostro tempo e al nostro sentire

Il libro da cui la serata prende spunto è infatti l’incontro degli autori nella Commedia. L'hanno percorsa camminando insieme, talvolta da soli e talvolta immersi in migliaia di voci: quelle dei personaggi e delle storie che la popolano, quelle di chi l'ha letta e commentata lungo i settecento anni che ne separano la creazione da noi e anche quelle che, in un certo senso, hanno parlato a Dante.

La serata, rientra nel progetto Dire fare leggere e narrare, realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma.