In un museo storico del giocattolo, un imbranato guardiano annuncia l'orario di chiusura al pubblico. È rimasto un solo visitatore, intento a fissare un palazzo ducale in miniatura e a parlottare fitto con dei giocattoli antichi in costume da ballo, che sembrano magicamente rispondergli, come fedeli cortigiani. Com'è possibile? I giocattoli rispondono? È vero o è un incantamento notturno? Il visitatore è un affascinante quanto ricchissimo collezionista, convinto di essere il Duca di Mantova. È disposto a pagare qualunque cifra per completare la sua collezione col pezzo più prezioso: la bella Gilda. La vuole, ma non la trova. Il malcapitato guardiano non riesce a credere alle sue orecchie quando, dall'altro lato del palazzo ducale, un vecchio e goffo pagliaccetto-giocattolo, Triboletto, lo supplica di aiutarlo a proteggere a qualunque costo sua figlia Gilda. Da che parte schierarsi? Chi ha bisogno davvero del suo aiuto? Riuscirà il guardiano a far ricongiungere padre e figlia, e a salvare la collezione del museo?
Tratto da Rigoletto di Giuseppe Verdi
Drammaturgia e regia Simone Faloppa e Riccardo Olivier
In collaborazione con Eco di Fondo
Drammaturgia musicale Giorgio Martano
Spettacolo con pianista, cantante e attore
INFO E PRENOTAZIONI:
INGRESSO GRATUITO
IAT Unione Pedemontana
tel 0521-331342
mail iat@unionepedemontana.pr.it
Accesso solo con con Green Pass: si ricorda che a seguito del DPCM del 22 luglio 2021 dal 6 agosto l’accesso agli spettacoli dal vivo, anche all’aperto, è consentito esclusivamente a persone munite di Green Pass Covid-19 (Per info clicca QUI).
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Accetto Informativa estesa