
Associazione La Locomotiva, con il Circolo Enigma, l’Amministrazione comunale e di concerto con il Comitato per le celebrazioni civili, propongono tre serate sulla Costituzione della Repubblica Italiana dal titolo COSTITUZIONE: LE PAROLE DELLA DEMOCRAZIA Parliamo di noi, a cura di Paolo Papotti, in vista della ricorrenza del 78° Anniversario della Liberazione.
La Repubblica, "riconosce", "garantisce", "rimuove", "promuove", "favorisce", "tutela": termini che indicano obiettivi per il futuro. La Costituzione guarda avanti, richiede partecipazione attiva. La sua efficacia dipende dal sostegno da cui è circondata, e sono questi i presupposti degli incontri che si svolgeranno nei tre martedì di aprile (4, 11 e 18) alle ore 21, presso il circolo Enigma, sotto i portici di Via Garibaldi. I contenuti verranno proposti attraverso una narrazione con l’obiettivo di stimolare la curiosità e saranno accompagnati da documentazione multimediale.
Nel primo appuntamento MARTEDI’ 4 APRILE si tratteranno i riferimenti sulla transizione democratica e sulla composizione dell’Assemblea Costituente. Come si scrive la democrazia, i principi dei Principi, le parole e i ragionamenti dei costituenti. Il secondo martedì, 11 APRILE, verranno affrontate le tematiche relative a “Cittadini fra diritti e doveri: la prima parte della Costituzione come socialità progressiva, le parole e i ragionamenti dei costituenti”.
Nell’ultimo appuntamento, MARTEDI’ 18 APRILE il focus sarà sull’organizzazione e il funzionamento, la seconda parte della Costituzione ruoli, competenze e responsabilità, le parole e i ragionamenti dei costituenti.
Paolo Papotti : Educatore Professionale. Formatore. Componente del Comitato Nazionale e della Segreteria dal 2012 con delega alla formazione. Dal 2014 si occupa della realizzazione del Protocollo d’intesa ANPI-Ministero dell’Istruzione. Svolge attività formativa per insegnanti sui temi dell’antifascismo, della resistenza, della Costituzione e dell’Educazione Civica. Realizza progetti di approfondimento per studenti. Collabora con sezioni e Provinciali per la realizzazione di corsi di formazione.