Pensa scrivi vivi: il potere della scrittura terapeutica”, incontro con Sonia Scarpante

Prosegue il progetto "La Cittadella dell'arte" con le incursioni letterarie.
Dal neonato Gruppo di lettura, costituito nel 2022, grazie al coordinamento di Enrico Bossi, l'idea di proporre una rassegna di 4 appuntamenti, tutti ad ingresso libero, con autrici e autori. .
Il secondo appuntamento sarà sabato 27 Maggio alle ore 16, con Sonia Scarpante che presenterà il libro “Pensa scrivi vivi: il potere della scrittura terapeutica”, Terra Santa edizioni.
Sonia Scarpante, docente, counselor, ma soprattutto ideatrice di questo sistema di scrittura terapeutica che ha sperimentato prima di tutto di su se stessa, e poi visti i risultati, depositato in un metodo riconosciuto e appoggiato dai più eminenti psichiatri e psicoterapeuti di oggi. Dopo la presentazione sarà possibile mettere subito in pratica il suo metodo con un laboratorio di scrittura.
La rassegna proseguirò poi il 24 giugno, ore 16, “Cieli in fiamme” di Mattia Insolia, Mondadori edizioni.
Mattia Insolia, 1995, si è laureato in lettere alla Sapienza di Roma. Ha scritto alcuni racconti, poi inclusi in raccolte antologiche, collabora con “7”, “Domani” e “L’Indipendente”. Il suo primo romanzo è “Gli affamati” ed è stato pubblicato nel 2020 dall’editore Ponte alle Grazie, tradotto in Germania. “Cieli in fiamme” è il suo ultimo romanzo.
Ultimo appuntamento, che sarà il giro di boa che darà il via alla stagione di eventi estiva, il 28 giugno, ore 21, “Sono sempre io. L’incidente, il nuoto, la mia rivincita” di Giulia Ghiretti e Andrea Del Bue, Piemme edizioni.
Giulia Ghiretti pratica ginnastica fin da bambina ed è già nel giro della Nazionale quando un incidente le causa la paralisi delle gambe. È in quel periodo che si innamora della piscina e decide di intraprendere il nuoto a livello agonistico. Tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei ha conquistato svariate medaglie internazionali, e ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico di Città del Messico.
In questo libro, scritto a quattro mani con Andrea Del Bue, giornalista, Giulia racconta la sua storia.
In tutti gli appuntamente sarà possibile l’acquisto del libri presentati.
Il gruppo di lettura della biblioteca, è composto da circa 15 persone, e si sta rivelando una felice occasione di scambio, crescita e socialità per tutti i suoi componenti. L'organizzare eventi di stampo letterario è conseguenza naturale dell’attività del gruppo, un modo per far conoscere meglio la sua esistenza sul territorio, valorizzare la sua realtà e sottolineare la sua qualità intrinseca di essere esso stesso promotore di cultura.