LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA - Comune di Sala Baganza

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di sistemazione della parte sud di via Roma.

L’intervento ha innanzitutto l’obiettivo di restituire a via Roma la sua connotazione originaria di viale alberato che nel corso del tempo si era perduta.

"La finalità dell’intervento – commenta il sindaco Aldo Spina – è quello di restituire bellezza e qualità ad un viale che rappresenta uno degli ingressi al centro storico. Al contempo, la risistemazione garantirà di riportare in quel luogo anche ordine e una maggiore fruibilità da parte della cittadinanza".

La risistemazione dell’area partirà dall’abbattimento degli ippocastani presenti, giunti alla fine del loro ciclo vitale e già interessati in questi anni a numerosi interventi.

Ciò permetterà di sistemare i parcheggi ora presenti e che sono disposti a lisca di pesce, in modo lineare. Gli stalli saranno in numero uguale ai precedenti e misureranno 6 metri di lunghezza per 2,5 metri di larghezza. Quelli in testa e in coda, a seconda degli ostacoli presenti, avranno una maggiore lunghezza.

Contemporaneamente, l’intervento di risistemazione creerà maggiore spazio per le nuove piante che verranno posizionate in modo che abbiano condizioni più adeguate per il loro sviluppo e la loro vita.

Al posto dei platani verranno innestate essenze alternative, meno fragili, che siano belle sia durante la fioritura che nel periodo autunnale, capaci di  regalare colori variegati anche in quel periodo dell’anno. Le piante scelte inoltre  saranno di dimensione inferiore rispetto ai platani odierni per evitare difficili operazioni di potatura e intralcio alla viabilità.

La loro posizione garantirà un ombreggiamento per le auto in sosta.

L’ipotesi è di realizzare un filare principale con il Pyrus calleryana ‘Chanticleer’ un piccolo albero dalla splendida fioritura bianca primaverile. Al filare principale verranno inoltre alternate siepine di ligustro e fioriture diverse per stagionalità. Inoltre, si valorizzerà anche la seduta attualmente presente per creare una sorta di ombrello con il posizionamento di due alberi Carpinus betulus a tettoia.

Tutti i marciapiedi e gli attraversamenti carrabili saranno mantenuti inalterati ed il primo stallo sarà adibito a spazio per i contenitori dei rifiuti e del cassonetto per la raccolta indumenti usati della Caritas creando un maggiore decoro.

I lavori di sistemazione inizieranno nei prossimi giorni e la prima fase dell’intervento consisterà nell’abbattimento delle piante. Le operazioni verranno effettuate senza creare particolari disagi ad automobilisti e pedoni.

"Questo in via Roma – conclude il Sindaco – rappresenta il primo intervento di riqualificazione che potrebbe poi essere esteso ad altri luoghi del capoluogo che presentano le medesime caratteristiche".