Proroga validità documenti di identità - Comune di Sala Baganza

Proroga validità documenti di identità

Approvato  in data 29 aprile 2021 dal Consiglio dei Ministri il decreto- legge cd. proroghe  "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (decreto-legge).

Con tale approvazione, la validità dei documenti identità scaduti dal 31/01/2020 è prorogata al settembre 2021.

Nel dettaglio:

Documenti di identità e di riconoscimento

Proroga dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 dei termini di validità dei documenti di identità con scadenza entro il 31 gennaio 2020.

Documenti equipollenti alla carta di identità:

• Passaporto
  • Patente di guida;
  • Patente nautica;
  • Libretto di pensione;
  • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • Porto d’armi;
  • Tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.
  • contrassegno invalidi

Patenti di guida:
con riferimento alle domande presentate - nel 2020 per sostenere l'esame di guida, il decreto estende da sei mesi a un anno il termine
entro il quale è possibile sostenere la prova teorica per il conseguimento della patente. Per le  scadenze e proroghe per patenti, esami di guida e revisione dei veicoli  si rimanda al sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Permessi di soggiorno:
i permessi di soggiorno in scadenza entro il 30 aprile 2021  sono prorogati al 31 luglio 2021. Nelle more, gli interessati possono
presentare istanza di rinnovo.

La proroga dei documenti non vale però per l'espatrio, in questo caso la validità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Si ricorda che il Comune di Sala Baganza rilascia la CIE - Carta di identità elettronica.

Ai cittadini italiani può essere rilasciata valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

La Carta d’Identità elettronica viene recapitata direttamente dal Ministero dell'interno entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite raccomandata. Si può optare per il ritiro presso la sede municipale.

Documenti da presentare:

- una foto tessera;
- un documento di identificazione
- tessera sanitaria o codice fiscale

Per i minorenni:
- una foto tessera;
- un documento di identificazione
-tessera sanitaria o codice fiscale
- nella impossibilità da parte di un genitore ad essere presente, va compilato e firmato il modulo di assenso (vedi sezione Moduli) firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità
- l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato;
- è comunque necessario, per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, la presenza del minore e almeno un genitore.

Il minorenne che abbia superato il 12° anno di età firma la Carta d'identità e quindi deve essere presente al momento della richiesta.

Il costo della Carta è di 20 euro comprese le spese di spedizione.

Per richiedere la carta di identità elettronica è nessario contattare l'Ufficio Anagrafe al numero 0521.331311/320 oppure mandare una mail a urp@comune.sala-baganza.pr.it
Si darà la priorità a chi si deve recare all'estero o a chi ha subito un furto o smarrito di documenti.